“IL VIAGGIO” NELL’ABRUZZO DEL SOPRANO BIANCA D’AMORE

Da anni gira l’Italia e l’Europa raccontando l’amore per l’Abruzzo nelle sue opere e nei suoi spettacoli: è il soprano Bianca D’Amore, che in tour con il suo ultimo lavoro artistico “Il viaggio” conduce idealmente gli spettatori in una terra di natura primigenia e di riti, di artisti, poeti, musicisti e di emigranti.

Ad accompagnarla sul palcoscenico anche la straordinaria pianista Sabrina Cardone e l’attore di indiscusso talento Donato Angelosante, colonne portanti del recital che fa riecheggiare le voci di poeti e scrittori come Francesco Paolo Tosti, Luigi Dommarco, Henry Mancini nelle arie e canzoni di tradizione popolare.

In un ideale viaggio attraverso le parole dei  figli di questa terra, dai più antichi come il poeta latino Ovidio, ai cantori sacrali come D'Annunzio, a Silone che ne ha descritto sofferenze e riscatti, a Capograssi che lo ha evocato nelle sue riflessioni filosofiche, a chi ne ha ereditato lo spirito ironico e a volte deluso ma combattivo come Flaiano, fino a chi lo ha lasciato in cerca di altri orizzonti più vasti come John Fante e Pascal D'Angelo, lo spettacolo "Il viaggio" fa fiorire impressioni ed emozioni.

Si tratta di un’opportunità unica per leggere un Abruzzo declinato in tante sfaccettature e che ancora "parla" a chi lontano da questa patria ne sente il legame ed il richiamo di memorie antiche e moderne.

Abruzzese nata a Celano, Bianca D’Amore dopo essersi diplomata in canto presso il Conservatorio di musica "A. Casella" dell'Aquila ha seguito corsi di perfezionamento con artisti del calibro di Michiko Hirajama, Katia Ricciarelli, Marinella Meli, Donata Lombardi e Anita Cerquetti presso l’Ateneo Internazionale della Lirica, sperimentando anche numerose esperienze internazionali.

Ritenuta da molti una delle più belle voci liriche della nostra terra, il soprano Bianca D’Amore, nel corso della sua carriera ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche e collabora, come solista, con varie formazioni corali.

Eccezionale artista di grande forza vocale ed interpretazione, dal 2002 fa parte del Trio “La Scala di Seta”, con cui esegue numerosi concerti patrocinati, tra gli altri, dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Avezzano, dell’Aquila, di Sulmona, dalla Provincia dell’Aquila, dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, dall’Ambasciata italiana in Ungheria.

Ha cantato più volte presso l'Auditorium della Rai di Napoli con l’Orchestra "A. Scarlatti" sotto la direzione di Alberto Zedda, di Gianluigi Gelmetti e altri famosi direttori,  con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con l'Ensemble 600-900 con cui ha anche inciso un cd di oratori di G.G. Carissimi, “Daniele Profeta” e “S.S. Vergine Maria”,  per la casa discografica Bongiovanni di Bologna.

Tra le tante attività, canta nell’ambito della rassegna Sequentiae con l’Orchestra da Camera Aquilana  e con l’Orchestra “I Musici Rovetani” ed esegue, inoltre, concerti accompagnata dalla Camerata di Kiev e in collaborazione con l’orchestra di Stato di Sliven in Bulgaria.

Attualmente  svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed è direttore del coro polifonico di Cerchio realizzando anche commenti musicali a tema nell’ambito di prestigiosi convegni come quelli eseguiti negli spettacoli dedicati al bimillenario della morte di Ovidio, presso il Teatro Caniglia di Sulmona.

Negli ultimi anni Bianca D’Amore ha tenuto diversi concerti con l'Ensemble "Sine Nomine" con il quale ha inciso anche un cd dal titolo "Mecenati e musici" su quattro organi del ’700 presenti sul territorio marsicano;  ha partecipato al Festival Arte e Musica presso il Castello di Vezio, alla rassegna “I Concerti di Euterpe” dell’Aquila, al convegno su Bonifacio Graziani come esecutrice di musiche originali, a numerosi altri festival e spettacoli teatral musicali.