LA LIBERA ASSOCIAZIONE ABRUZZESI TRENTINO ALTO ADIGE COMPIE 25 ANNI

Vanta ben 304 iscritti di origine abruzzese residenti oggi nella regione del Trentino Alto Adige è ha di recente festeggiato a Bolzano i suoi 25 anni di attività culturale e di promozione sociale: è la Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, fondata e presieduta da Sergio Paolo Sciullo Della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo.

L’incontro commemorativo ha visto riuniti i soci in una cena a base di pesce proveniente da Vasto, preparata scrupolosamente secondo la ricetta abruzzese dallo Chef Luca Erioldi coadiuvato dal cuoco Luigino Villalta, i quali hanno riscosso il plauso dei partecipanti, in particolare dai palati più raffinati.

L’incontro è stato organizzato dai soci Vittorio Ambrosini, Elisabetta D’Aurelio, Marina Di Marino, Jonne Racanè, Fabio Giovannucci, Giovanna Rizzon, Mario Timperio e Emanuele D’Aurelio, mentre ospiti d’onore della serata sono stati i fratelli Mariella e Stefano Natale figli di Ubaldo Natale di Torricella Peligna, combattente per la libertà che fu tra i partigiani più attivi della Brigata Maiella.

La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige è una delle realtà più attive iscritte CRAM, il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, che molti anni fa decise di stabilire la propria sede nel capoluogo trentino per la numerosa presenza di abruzzesi residenti in città, tra cui molti insegnanti, imprenditori, militari, e in buona parte ex minatori nelle Miniere di Monteneve in alta Val Ridanna, un tempo le miniere più alte d’Europa preferite dai nostri corregionali in alternativa a quelle più lontane del Belgio.

Tra le attività ricreative più importanti organizzate nel corso dell’anno dall’associazione, sostenuta esclusivamente dalle quote sociali e oblazioni dei soci, grazie anche alla gestione oculata del Segretario Generale Paolo Lucci, ricordiamo: il “Natale Abruzzese” e il “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” giunto anche’esso alla sua 25^ edizione. Foto di Foto Arte Asmodeo Rennes.