ANGIOLINA, LA NONNA DEGLI EMIGRANTI, COMPIE 103 ANNI

Classe 1915, originaria di Sant’Eufemia a Maiella e ricca di spirito: si chiama Angiolina Timperio ed è la nonna abruzzese che qualche giorno fa, ha festeggiato i suoi 103 annicircondata dall'affetto dei suoi cari.

Moglie di Carmine Timperio (emigrante in Argentina), madre di Maria (emigrante a Toronto) e di Mario (emigrante in Sudtirol ed ex sindaco di Sant’Eufemia), Angiolina appartiene ad una famiglia di centenari ed  è una degli ultimi testimoni viventi della grande emigrazione della Val Pescara, prima e dopo la seconda guerra mondiale. A lei sono giunti gli auguri di Paolo Sciullo della Rocca — Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo — e degli amici emigranti di Argentina, Canada, Sudtirol, Australia e Belgio.

Ai suoi ospiti, accorsi per festeggiarla, nonna Angiolina ha raccontato lucidamente l'esodo degli abitanti di Rocca Caramanico, tutti emigrati in Australia dopo la guerra e nella speranza di un futuro migliore.

Ai curiosi che le hanno chiesto quale fosse il segreto di una lunga vita, lei nella sua semplicità ha risposto: "Lavorare sempre ed evitare l'ozio".