Elezioni Regione Abruzzo del 10 marzo 2024: agevolazioni di viaggio per gli abruzzesi fuori sede

Domenica 10 marzo 2024, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, si vota in Abruzzo per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale.
Possono votare i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali dei Comuni abruzzesi, compresi i residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

Il voto "fuori sede" non è previsto in quanto è obbligatorio votare nel Comune di residenza. Sono però concesse alcune agevolazioni di viaggio.

Trenitalia riconosce uno sconto sui titoli di viaggio dal 1 al 20 marzo 2024 per gli elettori abruzzesi domiciliati fuori dal Comune di residenza o residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E.
Per ottenere la riduzione è possibile rivolgersi alle biglietterie Trenitalia, alle agenzie di viaggio autorizzate o ai punti vendita delle reti ferroviarie estere abilitati a vendere la tariffa Italian Elector.
Per usufruire dello sconto, oltre al biglietto, vanno esibiti anche un documento di identità e la tessera elettorale. Qualora si sia sprovvisti di quest'ultima per il viaggio di andata, si dovrà sottoscrivere e presentare una dichiarazione sostitutiva. Per il viaggio di ritorno, invece, andrà esibita la tessera elettorale vidimata oltre al biglietto e al documento d'identità in corso di validità.
E' prevista una riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% su quelle nazionali per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte.
Lo sconto è applicabile con riferimento alla seconda classe e servizio Standard.

AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) applica l’esenzione del pedaggio autostradale agli elettori abruzzesi residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E.
Chi intende usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire al casello autostradale il proprio documento di riconoscimento insieme alla tessera elettorale (o la cartolina di avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o, in alternativa, la dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto e un documento di riconoscimento); al ritorno, sarà necessario esibire, oltre al documento d'identità, anche la tessera elettorale vidimata.

Gli sconti sono applicati anche dalle seguenti compagnie marittime:
- Compagnia Italiana di Navigazione Spa: linea Genova-Porto Torres e linea Civitavecchia Olbia;
- GNV S.p.a.: linea Civitavecchia-Olbia;
- Grimaldi Euromed Spa: linea Napoli Cagliari Palermo, linea Civitavecchia Arbatax Cagliari e linea Civitavecchia Olbia;
- SNS Scpa: collegamenti fra la Sicilia e le isole minori siciliane; linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
- NLG S.r.l.: linea Termoli-Isole Tremiti.

Maggiori informazioni sulle elezioni regionali in Abruzzo 2024: