Premio "Italia Radici nel Mondo" per racconti inediti sul tema "Le mie radici plurime". Scadenza 31 maggio 2024

E’ nato il Premio Italia Radici nel Mondo per racconti inediti che, alla sua prima edizione, è dedicato al tema "Le mie radici plurime".

Si rivolge ad autori/autrici oriundi/e italiani/e, nonché ad italiani/e residenti all'estero.

Il Premio è bandito dal John Fante Festival “Il dio di mio padre” di Torricella Peligna (CH) e dal Piccolo Festival delle Spartenze, nato da un’idea dei Direttori dei due Festival, rispettivamente Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario.

Organizzato dal Comune di Torricella Peligna (CH), si inserisce nell'ambito delle iniziative del Maeci "2024 - Anno delle radici italiane nel mondo".

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 31 maggio 2024.

IL PREMIO IN PILLOLE

PREMIO ITALIA RADICI NEL MONDO 2024 – Racconto le mie radici plurime
Concorso letterario internazionale per racconti inediti, rivolto agli autori e alle autrici oriundi/oriunde italiani/italiane, e agli italiani e alle italiane residenti all’estero.

Il tema dell’edizione 2024: Le mie radici plurime.
Il racconto inedito: in lingua italiana, o in altre lingue con traduzione in italiano.
Lunghezza: tra le 10.000 e le 20.000 battute, spazi inclusi.

Giuria
La giuria è composta dagli ideatori del premio, Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, da personalità del mondo editoriale, scrittori/scrittrici ed esperti di emigrazione.
Il presidente della giuria dell’edizione 2024 è l’antropologo Vito Teti.

Scadenze
Chiusura bando: 31 maggio.
Annuncio semifinalisti: 8-11 agosto, nell’ambito del Piccolo Festival delle Spartenze.
Annuncio vincitore/vincitrice: 22-25 agosto, nell’ambito del John Fante Festival.
Cerimonia di premiazione: in autunno in una sede istituzionale (in via di definizione).

Premi
All’autore/autrice dell’opera vincitrice andrà un premio in denaro di Euro 1.000 (mille).
A tutte le opere finaliste sarà garantita la pubblicazione.

Link alle Pagini ufficiali del "Premio Italia Radici nel Mondo", con il Bando integrale:

👉 https://www.johnfante.org/premio-italia-radici-nel-mondo-2024-i-edizione/
👉 http://festivaldellespartenze.it/premio-italia-radici-nel-mondo-2024.html