Alcune Call to Action dal Maestro Enrico Melozzi per la prossima edizione della "Notte dei Serpenti": si ricercano brani, cantanti, musicisti e danzatori abruzzesi o appassionati

L’Abruzzo si prepara alla nuova edizione della Notte dei Serpenti 2024 con alcune call to action, che arrivano direttamente dal Maestro Enrico Melozzi attraverso le sue pagine social, con le quali invita tutti gli abruzzesi in Italia e nel mondo, ma anche tutti gli appassionati, di origine abruzzese e non, a segnalare brani antichi in dialetto e a proporsi come musicisti, cantanti o ballerini per il prossimo grande evento dedicato alla tradizione musicale locale!

Questi sono gli inviti fatti dal Maestro per la Notte dei Serpenti 2024:

Proposta di CANZONI POPOLARI ABRUZZESI

E’ possibile segnalare brani popolari in dialetto abruzzese che possano essere valutati e magari inseriti nel repertorio dell’evento musicale La Notte dei Serpenti 2024.

Se esiste già un link su YouTube è possibile inserirlo, altrimenti è possibile canticchiare il pezzo per come lo si conserva nella propria memoria, o anche fare un video ai propri nonni, invitandoli a cantare i brani che ricordano della loro infanzia e dei tempi passati.

Essendo il repertorio popolare abruzzese sconfinato e composto da brani meravigliosi, che scompaiono o sono poco conosciuti, ma che potrebbero invece diventare iconici e rappresentativi della terra d'Abruzzo, il contributo di tutti è molto importante.

E’ richiesto di evitare brani di recente composizione e di preferire piuttosto la segnalazione di brani risalenti all'epoca degli anni ‘40-‘50 o precedenti.

In particolare sono ricercati brani di autori anonimi, particolarmente preziosi.

Per inviare le vostre proposte musicali in dialetto abruzzese potete utilizzare il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/MrcmMYGqCqcHctx57

Call per MUSICISTI e CANTANTI

Il Maestro Enrico Melozzi cerca musicisti e cantanti abruzzesi o di origini abruzzesi, ma anche amanti della terra d'Abruzzo, di tutte le età e provenienti dalle più disparate esperienze musicali, che vogliano partecipare attivamente alla prossima Notte dei Serpenti 2024.

Non è necessaria la specifica esperienza nel canto popolare, ma è richiesta una “grande musicalità, versatilità e soprattutto entusiasmo e voglia di imparare un linguaggio musicale che possa rappresentare l'Abruzzo nei prossimi anni nella scena musicale internazionale”.

I talenti selezionati parteciperanno alle iniziative, concerti e manifestazioni, che saranno organizzati in futuro, in Abruzzo e fuori regione.

Per partecipare alle audizioni online è necessario inviare un video con un brano a piacere.

Per i cantanti è preferibile che il brano sia in lingua dialettale abruzzese.

I video saranno giudicati una prima volta online, a cui seguiranno delle audizioni poi in presenza.

Potete presentare la vostra candidatura attraverso il seguente link: https://forms.gle/XstbrsavdcCWTUe97

Call per DANZATORI

Il Maestro Enrico Melozzi e la coreografa della prima edizione della Notte dei Serpenti Lusymay Di Stefano, ricercano danzatori professionisti e studenti avanzati, abruzzesi o di origine abruzzese, appassionati di danza classica, contemporanea o popolare.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di registrazione disponibile al seguente link https://forms.gle/krhazPtMLt6JkjN58  allegando ad esso un video nel quale si danzi su uno dei pezzi della scorsa Notte dei Serpenti.

Per preparare la registrazione del brano su cui danzare ed inviare, è possibile trovare su Raiplay la messa in onda della prima edizione della Notte dei Serpenti 2023

E’ inoltre disponibile l’Album della prima edizione Notte dei Serpenti 2023 sulle principali piattaforme digitali.

Le selezioni saranno curate personalmente dalla coreografa Lusymay Di Stefano.

“La Notte dei Serpenti non è solo un evento, ma una celebrazione delle nostre radici culturali attraverso la danza. È un'occasione per mettere in luce il talento abruzzese e per far parte di qualcosa di unico e memorabile”

Una grande opportunità rivolta anche agli abruzzesi "fuori sede" che sentano vivo l'amore per i suoni e le danze di questa nostra terra. ❤️

Foto tratte dalla pagina FB ufficiale del Maestro Enrico Melozzi