L'Abruzzo negli scatti della fotografa tedesca Lotz-Bauer, in mostra a Roma ancora fino a domenica 5 maggio

E’ ancora possibile visitare, domani 4 e dopodomani 5 maggio, al Museo di Roma in Trastevere, la mostra dedicata agli scatti della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer, che nel decennio 1934-1943, durante il suo primo soggiorno in Italia, “muovendosi tra la gente con la sua piccola Leica portatile”, catturò scene di vita quotidiana nelle città e nelle aree rurali più isolate del nostro paese e della nostra regione.
Quasi senza farsi notare, Hilde fu in grado di cogliere ed immortalare tutta l’umanità incontrata durante i suoi viaggi.
Ed è così che scattò foto non solo a Frattura Vecchia, Sulmona e L'Aquila, ma anche a Scanno, ritraendo le donne scannesi con i loro abiti tradizionali, intente nelle loro attività abituali.
Di grande interesse è anche il video-racconto sulle sue impressioni ed appunti di viaggio. 📷📖
In occasione del Finissage della mostra di domenica 5 maggio 2024, la visita sarà allietata, dalle ore 15.30 alle 16.30, da alcuni intervalli musicali della compositrice Zhanna Stankovych.
Un’opportunità per guardare al nostro passato, alle nostre origini e tradizioni più autentiche, attraverso lo sguardo e l’interesse di Hilde Lotz-Bauer.

“Molto del lavoro artistico della Lotz-Bauer ad oggi conosciuto è fortemente incentrato sulle occasioni quotidiane e festive, soprattutto in Abruzzo. Le donne ritratte nella serie su Scanno, immortalate nei loro costumi realizzati a mano, appaiono come opere d'arte viventi. Hilde curava con attenzione la composizione estetica e i dettagli trasformando i reportage in un'opera artistica unica, ricca di spunti personali e documentaristica anche a livello critico e sociale.” (dal comunicato stampa del Museo di Roma in Trastevere)

Informazioni sulla Mostra