Presentazione del libro del Prof.Franco Ricci “Preston Street – Corso Italia. Una storia informale degli italiani ad Ottawa”: oggi 4 maggio a Pretoro

Questo primo fine settimana di maggio, all’insegna dei festeggiamenti patronali che Pretoro dedica a San Domenico Abate, si arricchisce di un momento culturale dedicato al tema dell’emigrazione degli italiani e degli abruzzesi ad Ottawa.

Si terrà infatti oggi 4 maggio, alle ore 17, presso il Museo dell’Arte “Nicola d’Innocenzo”, la presentazione del libro del Prof. Franco Ricci “Preston Street – Corso Italia. Una storia informale degli italiani ad Ottawa”.

Tra le personalità presenti, interverrà anche il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, che in un suo scritto ha ricordato come il Prof. Franco Ricci, docente dell’Università di Ottawa, fosse “un innamorato della terra dei padri che faceva innamorare dell’Abruzzo anche i suoi studenti” e “un italiano orgoglioso delle proprie origini, un abruzzese appassionato al culto delle proprie radici, un testimone operoso del valore della lingua italiana e del patrimonio incomparabile d’arte, storia e cultura che l’Italia può vantare.”

Ricordiamo inoltre l’interessante ed importante progetto "La valigia di cartone. Destinazione Ottawa", che coinvolge il Comune di Pretoro, con lo scopo di tracciare e rintracciare ricordi e documenti dell’esodo migratorio verso il Canada, in uno scambio continuo con le comunità abruzzesi stabilitesi oltreoceano.