Premio La valigia di cartone 2016 all'assessore regionale Donato Di Matteo

Il premio "La valigia di cartone", si svolgerà sabato 13 agosto, alle ore 10.30, a Castel del Monte (L'Aquila). "Il tutto per promuovere la rivisitazione e la valorizzazione della nostra emigrazione", spiega Geremia Mancini - già segretario nazionale Ugl e presidente onorario dell'associazione culturale "Ambasciatori della Fame" - coordinatore del premio.

Riceveranno "La valigia di cartone" 2016 Donato Di Matteo, assessore alla Regione Abruzzo con delega Emigranti e Tradizioni Locali; Maria Fosco, professoressa e dirigente dell'Istituto Italo-Americano "John D. Calandra", una divisione dell'Università della città di New York; Mario Daniele, console italiano a Rochester, Stati Uniti; Valeria De Cecco, che ha prodotto il film documentario "Anima abruzzese - L'avventura dell'emigrazione"; Gabriele Giandomenico, autore del libro "Memorie di un Emigrante". Il Premio "La Valigia di cartone", voluto dall'Amministrazione com unale di Castel del Monte, nasce nel 2012 con l'intento di promuovere la rivisitazione e la valorizzazione dell' emigrazione abruzzese. Per questo l'ormai ambito riconoscimento va, di anno in anno, a chi con il proprio impegno ha saputo offrire un contributo in tal senso. Nel 2012 il riconoscimento "La valigia di cartone" - sezione speciale - andò all'on. Gianni Letta e a Maurizio Lodi Fe' produttore del Film "Pane e Cioccolata" (con Nino Manfredi). Nell'ultima edizione, quella dello scorso anno, il premio fu conferito a Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra, autore del libro "Morire a Mattmark; Marino Valentini, autore del libro "Il naufragio dell'Utopia; Goffredo Palmerini, presidente dell'Associazione famiglie emigrate (Anfe) Abruzzo, Norberto Lombardi, storico e studioso dell'emigrazione; l'Associazione culturale "Tutti pazzi per Corvara", per il film documentario Rai "Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese".