Di Matteo dedica il Premio di Castel del Monte agli abruzzesi in Venezuela

L’assessore all’Emigrazione della Regione Abruzzo, Donato Di Matteo ha ricevuto il Premio La valigia di cartone 2016, organizzato dall'Amministrazione comunale di Castel del Monte, dal 2012 con l'intento di promuovere la rivisitazione e la valorizzazione dell'emigrazione abruzzese. L’ambito riconoscimento va, di anno in anno, a chi con il proprio impegno ha saputo offrire un contributo in tal senso. Di Matteo sta lavorando da due anni per ristabilire una rete con le comunità di abruzzesi nel mondo e attraverso il Cram, che presiede ha messo in campo numerose iniziative.

“Ringrazio il sindaco Luciano Mucciante, tutta l'amministrazione comunale di Castel del Monte e Geremia Mancini – spiega l’assessore Di Matteo - per questo riconoscimento che mi è stato conferito. Un premio che mi sento onorato di ricevere e che dedico a tutti gli abruzzesi lontani dalla nostra meravigliosa terra. Penso in particolare al Venezuela e a coloro che vivono in situazioni drammatiche. Ribadisco il mio massimo impegno nei loro confronti insieme alla Giunta Regionale e al Cram. Abbiamo in questi mesi avviato diverse iniziative per i nostri emigranti, ai quali dobbiamo essere grati per tutti gli sforzi e per i loro costanti sacrifici che compiono quotidianamente nei Paesi dove risiedono, grazie al loro talento hanno reso importante la nostra regione e hanno permesso di farla conoscere in tutto il mondo. Loro sono i veri portatori sani della nostra abruzzesità, dalle nostre radici culturali perché ricordano ancora una terra fortemente legata alle tradizioni. Con il Cram Abruzzo abbiamo realizzato un portale che vuole essere un filo diretto verso gli abruzzesi nel mondo oltre ad una vetrina per condividere turismo e cultura del nostro incantevole territorio. Inoltre siamo vicini agli abruzzesi in Venezuela con azioni volte al sostegno e al rimpatrio dei nostri corregionali in difficoltà. Seguiamo da vicino le loro vicende e siamo in contatto con chi sta vivendo dei momenti davvero difficili in questo Paese. Abbiamo infine intrapreso, insieme alla Camera di commercio, dei rapporti con alcune associazioni di abruzzesi nel mondo per scambi economici e turistici nei Paesi dove vivono e lavorano. Abbiamo in campo altre iniziative che presenteremo nelle prossime settimane perché siamo convinti che tenere sempre vivo questo rapporto possa produrre benefici importanti per tutti”.

A ricevere La Vailigia di Cartone anche Maria Fosco, professoressa e dirigente dell'Istituto Italo-Americano "John D. Calandra", una divisione dell'Università della città di New York; Mario Daniele, console italiano a Rochester, Stati Uniti; Valeria De Cecco, che ha prodotto il film documentario "Anima abruzzese - L'avventura dell'emigrazione"; Gabriele Giandomenico, autore del libro "Memorie di un Emigrante". Nel 2012 il riconoscimento "La valigia di cartone" - sezione speciale - andò all'on. Gianni Letta e a Maurizio Lodi Fe' produttore del Film "Pane e Cioccolata" (con Nino Manfredi). Nell'ultima edizione, quella dello scorso anno, il premio fu conferito a Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra, autore del libro "Morire a Mattmark; Marino Valentini, autore del libro "Il naufragio dell'Utopia; Goffredo Palmerini, presidente dell'Associazione famiglie emigrate (Anfe) Abruzzo, Norberto Lombardi, storico e studioso dell'emigrazione; l'Associazione culturale "Tutti pazzi per Corvara", per il film documentario Rai "Un rosario di chiavi. Una storia di emigrazione abruzzese".