Consigliera di Carpineto della Nora tra i 45 amministratori del convegno Anci Giovani

La Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e AnciGiovani ha organizzato per lo scorso fine settimana ad Aosta, l’edizione 2016 di Scuola per la Democrazia. Quest’anno il focus di approfondimento ha riguardato il tema della responsabilità nel governo locale. Si sono in particolare analizzate tutte le forme di responsabilità dell’amministratore locale: politica, amministrativa, contabile, penale e civile, in un momento di profondo ripensamento del ruolo degli Enti Locali e di riforma della Pubblica Amministrazione mirata alla semplificazione. L' edizione 2016 si é posta l'ambizioso obiettivo di esaminare i casi più critici di responsabilità dell’ente locale e di ogni singolo amministratore. Numerosi i giovani provenienti da tutta Italia - tra cui la giovanissima Consigliera Comunale del comune abruzzese di Carpineto della Nora, Roberta Mucciante - per approfondire e formarsi non solo in qualità di amministratori attuali ma soprattutto come futura classe dirigente del Paese. Tra gli illustri e autorevoli interventi anche quello del Ministro dell'interno Angelino Alfano che ha chiuso i giorni di studio tramite un dialogo con i giovani amministratori. Un'occasione da promuovere e valorizzare soprattutto in un momento storico che richiede formazione e ripensamento degli equilibri tra i vari livelli di governo e che riaccende la giusta luce sugli amministratori locali, impegnati ogni giorno sui territori che vivono momenti di grande difficoltà sia a causa della crisi economico finanziaria sia per la crisi della politica stessa che per prima deve riflettere e riformarsi. Sí allora alla formazione culturale dei giovani amministratori che con coraggio, passione e competenza si mettono ogni giorno a disposizione della collettività.