"I Calcionetti": il dolce della tradizione natalizia abruzzese

Il dolce di Natale in Abruzzo non è fatto solo di parrozzo. Un altro dolce che rappresenta in pieno la nostra Regione, contadina e povera, è senza dubbio “il calcionetto”, in dialetto “li caciunitt”.

Cambiano nome a seconda delle zone in cui vengono preparati, ma il tratto comune è la forma a raviolo, il ripieno, di marmellata d’uva, crema di ceci o di mandorle e miele, e il periodo, le feste natalizie. Sono uno dei dolci onnipresenti sulle tavole d’Abruzzo e degli abruzzesi nel mondo, un autentico must della tradizione dolciaria natalizia, immancabili a fine pasto su qualsiasi tavolata che si rispetti.

Le varianti presenti sul territorio si distinguono soprattutto per il ripieno: si va da quello a base di marmellata d’uva, a quello delicato di miele e mandorle fino al più rustico di ceci. Ma veniamo alla ricetta.

Per realizzare la sfoglia servono:

3 uova intere;

1 bicchiere di zucchero;

½ bicchiere di olio evo;

½ bicchiere di vino bianco;

farina tipo “00” 650 g circa (o q.b.)

Su una spianatoia versate a fontana la farina e aggiungete in successione zucchero, uova, olio evo e vino. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, che va steso per ottenere sfoglie molto sottili. Dopodiché si procede con la preparazione del ripieno, che in realtà può essere fatto anche il giorno prima.

Per quanto concerne il ripieno proponiamo due varianti, quella al miele e mandorle prevede:

300g di mandorle tritate;

2/3 cucchiai di miele millefiori.

Mettete a lessare le mandorle, spellate e poi tostate al forno. Una volta pronte tritate finemente, aggiungete il miele (sciolto a bagnomaria), amalgamate tutto e fate riposare il composto per almeno 24 ore.

Per il ripieno a base di ceci ecco gli ingredienti:

500g di ceci;

150g cacao amaro;

1 cucchiaio di miele;

1-2 cucchiaini di mosto cotto;

buccia grattugiata d’arancia;

cannella in polvere.

Va detto che ogni famiglia abruzzese che si rispetti ha la sua versione personalizzata, con l’aggiunta di aromi ed ingredienti che rendono il dolce unico.

Mettete in ammollo i ceci per 24 ore, poi fateli cuocere fino a che non saranno teneri, quindi passateli e disponete il composto ottenuto in una ciotola. Aggiungete cacao amaro, miele, mosto cotto e tutti gli aromi. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 24 ore.

Una volta steso l’impasto in sfoglie sottili, usando apposite formine o un bicchiere, si ricavano dischetti o quadratini di circa 4 o 5 centimetri di diametro che vanno farciti con una pallina di ripieno e poi ripiegati fino a ricavare dei triangoli. I “calcionetti”, a questo punto, vanno fritti in abbondante olio di semi ben caldo in una padella alta. Una volta dorati, con una schiumarola, vanno estratti dall’olio e messi a scolare su carta assorbente. Per completare spolverizzarli con zucchero a velo.