Nicola Cerrone, "il re dei diamanti"

Nicola Cerrone, definito il “re dei diamanti” è nato a Lanciano, in Abruzzo, vive in Australia dall’età di 12 anni. Dopo gli studi, inizia a lavorare presso un laboratorio orafo e si fa presto notare per la sua straordinaria creatività ed originalità.

Oggi sono infiniti i pezzi che hanno fatto storia nel mondo dei gioielli e reso Cerrone uno dei “maestri” più apprezzati dell’intero continente. Una fama che ha solcato l’Oceano per raggiungere altri angoli del mondo: Roma, Parigi, New York… Anche grazie a Cerrone, l’Australia non è più solo uno dei maggiori fornitori di “minerali preziosi”, la terra che “produce” i diamanti più duri del mondo, ma anche il luogo dove si realizzano gioielli, opere d’arte compiute. Alla soglia dei 60 anni, vanta tre gioiellerie “Cerrone” aperte a Sydney, l’ultima inaugurata a dicembre 2009, e anche se è diventato un nome “internazionale”, non perde occasione di ricordare le sue origini e  di esaltarle. Per l’artista l’Abruzzo è fonte di ispirazione,  trovando spunto, per la creazione dei suoi gioielli, dai ricordi dell’Abruzzo che ha lasciato da bambino, attraverso i colori, le forme, ed anche i profumi.  Nel 2007, in occasione del conferimento del Premio “Il Frentano d’oro”, come regalo alla sua terra, Cerrone ha scelto proprio Lanciano per presentare, in anteprima mondiale, la sua collezione.

Tra i suoi “pezzi” leggendari, la Georgera Elisabettiana, collana in oro bianco e diamanti di 99.69 carati, vincitrice a Parigi del “De Beers Diamonds International Awards” nel 1998, ed un collier con 336 diamanti di colore bianco, cognac e champagne di 240 carati,  pezzo voluto per presentare al mondo la bellissima varietà ed unicità dei diamanti colorati estratti dalle miniere di Argyle. Senza dimenticare la tiara che nel 1985 gli valse il “De Beers Supreme Diamond Award”, e il secchiello per champagne d’oro bianco incrostato di diamanti del valore di 130.000 dollari. Le sue creazione sono oggi indossate dalle donne più importanti del mondo, principesse, artiste…

Portano la sua firma anche oggetti liturgici che furono donati a Papa Benedetto XVI per la giornata Mondiale della Gioventù che si tenne in Australia. Nel 2008, infatti, l’artista abruzzese  ha realizzato, per il Pontefice, tre oggetti liturgici: calice, pisside e patena. Queste le creazioni che hanno contribuito alla fama di Nicola Cerrone come creatore di gioielli, il “re dei diamanti”, o ancora “il mago dei gioielli”, come viene sempre più spesso definito. Numerosi i riconoscimenti, gli eventi creati intorno alla sua arte. A Cerrone, nel 2000, la capitale della moda per eccellenza, Milano, ha dedicato la mostra “Una Magia di diamanti”; nel 2005, sulla terrazza del Bollettino della Vittoria, Complesso del Vittoriano, ha ricevuto “Il Premio per gli italiani nel Mondo”.

 

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy