10° PREMIO DEAN MARTIN : TANTI E STREPITOSI EVENTI PER IL CENTENARIO DELLA SUA NASCITA

Dalla presentazione di libri a proiezioni di film, passando per una mostra di pitture e arti grafiche: è un calendario denso di eventi quello presentato quest’anno per celebrare il centenario dalla nascita di Dean Martin (1917-2017). Noto per la sua carriera di successi divisi tra cinema e canto, Dino Paul Crocetti, in arte Dean Martin, fu un grande personaggio.

Dean, che decise di cambiare legalmente il proprio cognome da “Crocetti” in “Martin” per la grande passione nutrita verso lo straordinario tenore veronese Nino Martini, nacque il 7 giugno 1917 a Steubenville, nello stato dell’Ohio.

Il padre, Gaetano Crocetti, era originario di Montesilvano, mentre la madre, Angela Barra, nacque in America da genitori di origini abruzzesi. La celebrazione del centenario della sua nascita ha preso il via il 7 giugno 2017, con l’intitolazione ufficiale del Palacongressi di Montesilvano al noto cantante e attore statunitense figlio di emigranti abruzzesi, il 10° Premio Dean Martin. «Montesilvano – ha dichiarato Donato Di Matteo, assessore regionale e presidente del Cram (Consiglio Regionale Abruzzesi nel mondo) – è una città che si vuole dotare di una propria anima e nuove peculiarità su cui investire. Una di queste potrebbe essere proprio l’aspetto culturale. Dean Martin è un simbolo di grande qualità e popolarità per gli abruzzesi, e come tale non può essere dimenticato. Un plauso alla fondazione Dean Martin e all’Amministrazione Comunale per la serie di iniziative organizzate».