A MILANO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI S. CAMILLO DE LELLIS CON FESTEGGIAMENTI ABRUZZESI

Si festeggerà domenica 16 luglio, come di consueto, la festa in onore di San Camillo De Lellis a Milano.

L'evento, al quale prenderanno parte anche molti abruzzesi presenti nella città lombarda, vedrà la celebrazione alle ore 11.00 della Santa Messa nella chiesa situata nell’omonima piazza dedicata al santo.

Nel corso della cerimonia religiosa, l’Associazione Abruzzese “Mattioli” Milano donerà l'olio per alimentare la lampada votiva, scolpita in pietra della Maiella dallo scultore Nicola Farina di Atessa, e regalata tempo fa al Santuario.

Al termine della celebrazione, verso le ore 13.00, la festa, tutta in stile abruzzese, proseguirà presso il Tennis Club Castelletto, in Via Reiss Romoli 21 a Settimo Milanese (Mi), area ex Italtel.

Ad allietare i partecipanti sarà un ricco pranzo a base di piatti tipici abruzzesi: dalla pasta condita col tradizionale sugo di castrato abruzzese, agli arrosticini fatti a mano provenienti direttamente dall'Abruzzo, accompagnati rigorosamente da contorni di stagione. Inoltre, si potrà gustare la buonissima ventricina di Roccaspinalveti e il pecorino delle montagne abruzzesi. Il tutto innaffiato dal Montepulciano d'Abruzzo, caffè e amari tradizionali, tra cui ratafia e genziana.

La giornata sarà animata dagli "Echi d'Abruzzo", compagnia musicale che intonerà canzoni popolari abruzzesi, composta da Vincenzo De Ritis alla fisarmonica e Giuliano Di Berardino, tenore.

Infine, Valentina Di Cesare presenterà "Random" di Luisa Carinci, un romanzo intimista e di forte attualità, in grado di coinvolgere i lettori in un moderno progetto editoriale.