SHIJO X IN CONCERTO: ECCO LA BAND ABRUZZESE CHE STA CONQUISTANDO L'EUROPA

Che l’Abruzzo sia anche terra di giovani talenti non è certo una novità, ma oggi più che mai a ricordarcelo arrivano Davide Verticelli, Laura Sinigaglia, Federico Adriani, Federico Fazia e Andrea Crescenzi, i cinque giovani abruzzesi che compongono la band Shijo X. Nata nel 2009 dalla straordinaria passione comune per la musica dei cinque musicisti abruzzesi, la band è ormai al terzo album e sta per “tornare a casa” con le tappe pescaresi e teramane del loro tour europeo. Partito ufficialmente lo scorso 26 aprile a Roma, il gruppo si è già esibito nelle città di Liverpool, Manchester, Londra e Barcellona e presto sarà anche in Germania, Francia e America Latina.

Gli Shijo X hanno esordito nel panorama musicale italiano con il loro primo album “One minute before", edito da Ideasuoni. Nel 2012, poi, è uscito il loro secondo album per Bombanella records dal titolo "...If a Night", di stampo più trip hop. Qualche mese fa, precisamente il 5 maggio 2017, gli Shijo X hanno pubblicato il loro terzo disco "Odd Times", registrato nel 2016 negli studi della Bombanella records e masterizzato da Jim Blackwood presso l’AZPM (Arizona Public Media).

Con un sound sempre molto personale e sperimentale, il terzo album ha significato per la band una vera e propria virata espressiva, che li allontana dai canoni del trip hop per delineare più fortemente la loro cifra stilistica. La stessa particolarità stilistica su cui sono stati realizzati anche il video del primo singolo estratto dall’album, “Spiral”, uscito in esclusiva su Rollingstone.it e il video del secondo singolo estratto “Fireflies”, uscito su Repubblica.it. A curare la promozione del loro ultimo prodotto è stata la società A Buzz Supreme.

Fra gli innumerevoli concerti collezionati negli anni scorsi in Italia e in Europa, gli Shijo X possono vantare la partecipazione al Liverpool Soundcity 2015 e all'Open Air Berg 2014. La band ha inoltre aperto i concerti dei Kaiser Chief e di Paolo Nutini in occasione dell'Italia Wave Love Festival 2011 (in cui, tra l’altro, si sono classificati come miglior band abruzzese) e il concerto tenutosi a Sao Paolo in occasione della festa internazionale del Comites.

Tra i loro tanti successi, anche l’aggiudicazione del bando SIAE “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, nella categoria “live nazionali ed internazionali e promozione internazionale”, settore musica, grazie al quale hanno ricevuto un cospicuo finanziamento per portare avanti l’attività promozionale internazionale, supportata a sua volta da una serie di live all’estero. Particolarmente premiato per l’originalità, il progetto da loro presentato non solo mira a costruire una promozione internazionale più capillare e una distribuzione più massiccia del loro prodotto musicale, ma intende anche creare sinergie con le comunità e le associazioni italiane nonché con quelle abruzzesi attive e ufficialmente riconosciute dal CRAM (Comitato Regionale degli abruzzesi nel Mondo) presenti nei paesi toccati dal tour e, più in generale, in tutti i paesi del mondo determinando una sorta di effetto “domino”.

Per non perdere il loro sound energico e d’atmosfera allora, gli appuntamenti con gli Shijo X sono a Ripattoni (TE) il prossimo 28 luglio, alla Lampara (PE) il 02 agosto e all’Eucaliptus Beach di Pineto (TE) il 19 agosto. E per chi non riuscisse a godersi gli Shijo X in questi giorni, c’è anche la vicina Roma dove, il 6 settembre, la band chiuderà il tour nei ricercati spazi del Lanificio.