10° PREMIO DEAN MARTIN: STASERA LA CERIMONIA CONCLUSIVA

Si concluderanno stasera le celebrazioni del centenario dalla nascita del celebre showman di origini montesilvanesi Dean Martin, promosse dalla Fondazione Dean Martin in collaborazione con il Comune di Montesilvano. Sono stati resi noti, infatti, i nomi degli artisti abruzzesi che, presso l'area antistante il Pala Dean Martin, saranno premiati per aver portato il nome dell'Abruzzo nel mondo.

A ricevere il prestigioso e celebre cappello Dean Martin sarà Piero Mazzocchetti, cantante e tenore con una storia di emigrazione alle spalle; Francesca Salvatore, creativa pescarese che vive a Londra e che ha disegnato i principali film di animazione usciti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo; Luigi Galante, top manager della Fiat Chrysler e Giuliana Martini, di Rovere (L’Aquila), imprenditrice nel settore organizzazione eventi e comunicazione, residente a Johannesburg, famosa in Sudafrica per essere stata una delle più strette collaboratrici di Nelson Mandela, quando era presidente dal 1994 al 1999.

Ad essere insigniti, invece, del "Premio Gaetano Crocetti" saranno Candida D'Aurelio (cantante) e Tiziana Di Tonno (attrice). Nel corso della cerimonia verranno consegnati anche il "Premio Dean Martin - sezione Letteratura" a Gerardo Di Cola e Andrea Mosca per il libro "Dean Martin, la Ruota Del Destino"; il "Premio Dean Martin - sez. Patrimonio culturale abruzzese" a Lia Giancristofaro, (docente di Antropologia Università G. D'Annunzio Chieti) per il saggio "Tomato Day. Il rituale della conserva di pomodoro"; il "Premio Dean Martin - sez. Arte" ad Alessandra Finocchio e Michelangelo Prencipe.

A tutti i premiati verrà consegnata una prestigiosa bottiglia di vino Montepulciano d'Abruzzo, la cui etichetta è stata realizzata dall’artista montesilvanese Gino Berardi.

Durante la serata l’Orchestra Dean Martin, diretta dal M° Antonella De Angelis, riproporrà un viaggio musicale sulle note dei famosi e indimenticabili brani di Dean Martin, interpretati da Antonello Angiolillo e sarà raccontato il viaggio di Gaetano Crocetti, padre del celebre artista, emigrante che ha poi trovato successo e fortuna negli Stati Uniti d’America grazie al talento del figlio Dino Paul, originario di una Montesilvano ormai cambiata ma che non dimentica uno dei suoi figli più famosi.

Per l’occasione, Poste Italiane predisporrà, dalle ore 20.00 alle 23.00, un annullo filatelico speciale recante il logo della manifestazione.

Una riflessione particolare verrà poi dedicata al Venezuela, attraverso una raccolta firme finalizzata a condannare la violazione dei diritti umani.

La regia sarà curata da Matteo Veleno, mentre a presentare la serata sarà la giornalista Mila Cantagallo.