ITALIA LOVES ARGENTINA: E' BUENOS AIRES LA CITTA' PIU' ITALIANA AL MONDO

Accogliendo all’incirca 300 mila persone dei quasi cinque milioni di italiani sparsi per il mondo, è Buenos Aires la città straniera più italiana al mondo.

E in realtà, girovagando per l’intera Argentina, non è così difficile imbattersi in qualche italiano.

A renderlo noto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che diffondendo i dati contenuti nell’Annuario Statistico 2015, ha fatto sapere che l’Argentina è la comunità italiana all’estero più numerosa con 868.265 persone iscritte all’anagrafe consolare. Si tratta di un dato straordinario, che fa di questa nazione la seconda casa degli italiani: tutte le sue principali città infatti contano decine di migliaia di residenti che provengono dal Belpaese e che hanno deciso di trasferirsi ad oltre 11 mila chilometri di distanza.

Diversi sono i motivi che spiegano l’attrazione degli italiani verso questo Paese del Sud America, primo fra tutti sicuramente il fatto che oltre il 50% degli argentini ha origini italiche così, per chi parte, la lingua non sembra essere un ostacolo insormontabile a differenza di altri paesi. L’italiano, tra l’altro, è la seconda lingua più parlata in Argentina.

Non solo familiarità linguistica ma anche la cultura, i modi e lo stile argentini sono molto simili a quelli italiani, ispirati in entrambi i Paesi alle tradizioni mediterranee. Non è un caso se a Buenos Aires uno dei quartieri più famosi è il quartiere Palermo, che sin dall’inizio del Novecento accoglie i migranti italiani.

Negli ultimi anni, poi, l’economia, nonostante la crisi economica globale, sembra favorire gli italiani che desiderano avviare un’attività o iniziare delle collaborazioni con le realtà locali argentine.

Ad oggi, gli italiani che si trasferiscono in Argentina sono sempre più numerosi e si prevede un costante aumento nei prossimi anni, tanto che, a questi ritmi, raggiungeremo presto il mezzo milione solo nella capitale.

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy