APERTURA, VOGLIA DI CONOSCERE E INCONTRARE: ECCO I SEGRETI PER "FARCELA" ALL'ESTERO

Buona capacità di autoanalisi, sensibilità e apertura verso le altre culture, ottime capacità comunicative, fiducia in sé stessi e tanta curiosità. Se state pensando di trasferirvi all’estero, sono questi i segreti per avere successo, che vi garantiranno un’alta probabilità di adattamento in un paese straniero. Parola di emigrati!

Non tutti, infatti, siamo disposti ad abbandonare la nostra terra di origine ed avventurarci per motivi di lavoro, amore o studio in un paese estero. A spingerci ad emigrare, c’è quasi sempre una forte motivazione che, se accompagnata da giusti fattori, psicologici e sociali, ci guiderà verso nuove mete personali e professionali.

Gli inglesi le chiamano le soft skill, sono le cosiddette competenze trasversali legate all’attitudine e ad aspetti della propria personalità, che indipendentemente dalla professione, età o obiettivi personali, sono comunemente riscontrabili in chi ha deciso di emigrare.

Conoscere bene se stessi, le proprie potenzialità ed aspettative, nonché competenze, consente più facilmente di confrontarci in modo realistico con il mondo che ci circonda ed adattarci in nuovi contesti. Inoltre, per allargare la propria rete sociale bisogna essere pronti a confrontarsi con un nuovo approccio alla vita.

Per vivere un’esperienza di espatrio felice occorre essere aperti a nuovi ritmi di vita, abitudini sociali e alimentari, riconoscere le differenze culturali e saperle accettare, pur conservando le proprie origini.

Avere consapevolezza di cosa si vuole, cosa si cerca e cosa si è capaci di fare ci aiuterà a raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati. Una giusta dose di determinazione, coraggio e senso della sfida vanno a sommarsi alle caratteristiche che faranno di ogni parte del mondo la nostra casa.