DUBAI: È NATA L’ASSOCIAZIONE DEGLI ABRUZZESI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI E NEI PAESI DEL GOLFO.

Si è costituita a Dubai l’Associazione Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo.

Prima associazione abruzzese asiatica, la nuova realtà è il frutto di un percorso costruito con il sostegno della Regione Abruzzo: è grazie ai contatti, alle relazioni ed agli incontri promossi tra i promotori dell’associazione e il CRAM – Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo infatti, che si è deciso di aprire anche in quest’area una sezione dell’Associazione degli Abruzzesi nel Mondo che riunisce gli abruzzesi dell’Arabia Saudita, del Qatar, del Kuwait, del Bahrein e dell’Oman.

Dopo una fase di ricerca dei corregionali presenti nell’area, un comitato promotore si è occupato di rintracciare e contattare tutti gli abruzzesi residenti negli Emirati Arabi Uniti al fine di coinvolgerli nell’iniziativa.

Lo scorso 20 gennaio 2018, con la prima Assemblea Generale di tutti coloro che, rintracciati, hanno accettato di partecipare, si è proceduto alla lettura e alla definizione dello Statuto (la cui bozza era stata  approvata dalla Regione Abruzzo) e sono state illustrate le finalità della costituenda associazione. Sono state presentate le candidature dei Soci Fondatori e le stesse sono state accettate dai presenti. Con una successiva Assemblea Costitutiva infine, si è proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo e sono state assegnate le diverse cariche.

L’Associazione Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo sarà parte dell’Italian Social Club “Associazione Italiana Dubai“ e opererà sotto la sua licenza entrando a tutti gli effetti a far parte del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM).

Presidente della neonata associazione sarà Valeria Di Santo Della Penna che ha concesso l’uso di alcuni locali della sua abitazione come sede a Dubai per gli Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo.  Come proposto ed approvato durante l’Assemblea Costitutiva, anche lo Chef abruzzese Niko Romito, 3 stelle Michelin e titolare de Il ristorante nel Bulgari Resort Hotel in Dubai, avrà un ruolo di rilievo essendo stato nominato Presidente Onorario dell’associazione.

Per tutti gli abruzzesi presenti nell’area e per tutti gli abruzzesi nel mondo che volessero approfondire e costruire relazioni con la nuova associazione dell’area asiatica è possibile contattare i referenti all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e tramite la pagina Facebook Abruzzesi negli Emirati Arabi Uniti e nei Paesi del Golfo.