ARGENTINA: AD AGOSTO LA FESTA PER I 35 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE VILLA SAN VINCENZO DI GUARDIAGRELE

È stata celebrato lo scorso 26 agosto il trentacinquesimo anniversario della fondazione della Associazione Abruzzese Villa San Vincenzo di Guardiagrele che opera attivamente per mantenere uniti gli abruzzesi in Argentina.

Festeggiata nella sede dell’Associazione nella città di San Martin a Buenos Aires, la felice ricorrenza ha regalato ai nostri corregionali in Argentina una domenica molto speciale con più di 200 persone presenti e tanti momenti emozionanti.

Aperta con un omaggio alla signora Amelia Taraborrelli, che con i suoi audaci 93 anni è tra le poche fondatrici dell’Associazione ancora, la festa è iniziata con un ricco banchetto e tavole imbandite con prodotti abruzzesi. A dare il buon appetito agli ospiti il Presidente dell’Associazione Elio Garzarella, che ha sottolineato quanto sia importante continuare a perseguire lo scopo di mantenere viva la cultura abruzzese in Argentina, insegnando i balli tipici, la lingua e promuovendo la gastronomia e tutti i patrimoni tramandati dai loro padri alle nuove generazioni.

Un sottofondo di musica tradizionale abruzzese con contaminazioni di musica argentina ha accompagnato l’intera giornata, impreziosendo i festeggiamenti che, tra gli altri partecipanti, ha visto la presenza del Console Generale dell’Italia in Argentina Riccardo Smimmo che ha elogiato l’Associazione San Vincenzo per la forte componente giovanile e la capacità di coinvolgere pienamente le nuove generazioni. Il Console ha in proposito rivolto un grande plauso al giovane Consigliere argentino del CRAM, Federico Mandl, che nel ruolo di vice presidente porta avanti con determinazione l’impegno e il sogno di far crescere l’influenza degli abruzzesi in Argentina e di coinvolgere sempre più i giovani come lui nelle attività dell’Associazione.

Erano inoltre presenti all’evento, la Vice Console del distretto, Marisa Costantini, e i Presidenti dell’Associazione Abruzzese di San Isidro e dell’Associazione Italiana Grand Bourg.

La cerimonia si è conclusa con grande allegria grazie dei presenti, che hanno intonato un “buon compleanno” per l’Associazione e riservato ovazioni al Presidente che ha rinnovato l’invitato a tutti i consociati a mantenere viva l’attività dell’Associazione in Argentina, creata nel 1983 da immigrati provenienti dalla frazione Villa San Vincenzo del Comune di Guardiagrele.