IL CRAM VOLA IN CANADA: DAL 10 AL 13 DICEMBRE LE ASSOCIAZIONI DEL NORD AMERICA INSIEME A MONTRÉAL
Fervono i preparativi per il Summit delle Associazioni Canadesi e Statunitensi, che si svolgerà a Montréal dal 10 al 13 dicembre: un appuntamento molto atteso, che mira a rafforzare l'impegno del CRAM in un distretto cardine dell'emigrazione abruzzese.
Una quattro giorni avvincente in cui i partecipanti (più di 50 delegati) incontreranno le comunità abruzzesi di Toronto - città con più di 80.000 corregionali - e di Hamilton, sviluppando di concerto proposte programmatiche da inoltrare alla Regione Abruzzo e un piano di collaborazione fra la Confederazione Canadese e la emergente Confederazione USA.
Sul tavolo tanti progetti e obiettivi da realizzare: si lavorerà per migliorare la comunicazione tra la Regione Abruzzo e Confederazioni, Federazioni e Associazioni Abruzzesi del Nord America, ma anche per comprendere meglio il modo in cui la Regione Abruzzo potrebbe facilitare l’associazionismo abruzzese nel Nord America. L’incontro sarà occasione per scambiare idee su programmi che possono rafforzare le varie associazioni, Federazioni e Confederazioni abruzzesi del Nord America e diventerà il momento per dedicare un focus sui giovani, con analisi specifiche delle problematiche e l’elaborazione di proposte per il loro coinvolgimento nelle attività degli abruzzesi all’estero.
Il Summit è co-finanziato dal C.R.A.M. Regione Abruzzo e dalle associazioni canadesi e anche il Presidente del C.R.A.M. Antonio Innaurato con i consiglieri Franco Smargiassi e Luciano Monticelli Voleranno a Montréal per prendervi parte.
SUMMIT MONTRÉAL 2018 - PROGRAMMA
Lunedì 10 dicembre
ORE 18:30 - Accoglienza dei delegati
Martedì 11 dicembre
ORE 9:30 - Apertura dei lavori - Saluti: Presidente della Confederazione Canadese - Presidente della Federazione del Michigan (USA) - Presidente del C.R.A.M. Antonio Innaurato - Consiglieri Regione Abruzzo e dalle autorità locali presenti; con la partecipazione speciale di S.E. Mons. Luigi Bonazzi - Nunzio Apostolico.
A seguire
Relazioni delle delegazioni:
- Regione Abruzzo: Attività rilevante al mondo dell’Emigrazione Abruzzese del Nord America
- Rapporti delle Federazioni Canadesi e USA
Interventi delle associazioni presenti.
ORE 14:15 - Discussione e proposte: due gruppi – Canada e USA
Ore 17:30 - Conclusione dei lavori.
Mercoledì 12 dicembre
Ore 9:30 - Apertura dei lavori. Discussione in plenaria su tematiche varie e sul coinvolgimento dei giovani nelle associazioni abruzzesi.
Ore 11:15 - Conclusione delle tematiche e proposte.
Ore 13:15 - Conclusione dei lavori e presentazione delle proposte.
Saluti dalla Presidenza del Summit e dal Presidente del C.R.A.M. Antonio Innaurato
Ore 13.30 - Conclusione del Summit
Mercoledì 13 dicembre
Saluti finali