• Home
  • News
  • Notizie
  • ITALIANI ALL’ESTERO E RAPPRESENTANZA DEPOTENZIATA: SE NE PARLA AI LAVORI PREPARATORI DELLA IV ASSEMBLEA PLENARIA DELLA CONFERENZA PERMANENTE STATO-REGIONI-PROVINCE AUTONOME-CGIE

Torna a riunirsi lunedì 19 aprile il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo

Dopo oltre un anno dall’ultima assemblea annuale in presenza, svoltasi nel 2020 in Australia, lunedì 19 aprile (14,30 ora italiana) tornerà a riunirsi il CRAM Abruzzo, in modalità telematica, su piattaforma regionale.

Il CRAM, composto da 35 rappresentanti di associazioni/federazione di abruzzesi all’estero, è presieduto dallo stesso Presidente della regione, Marco Marsilio, coadiuvato da tre consiglieri regionali (Roberto Santangelo, Sara Marcozzi e Sabrina Bocchino) e un rappresentante dell’Osservatorio delle associazioni locali (Antonio Innaurato).

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, che tengono conto dei problemi derivanti dalla pandemia, delle nuove modalità di comunicazione e promozione delle attività, dei possibili futuri sviluppi in un’ottica di integrazione e di sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con le comunità all’estero, nel campo dell’imprenditoria e del turismo. Ampio spazio sarà dedicato al tema del “turismo delle radici”, una forma di turismo che interessa potenzialmente centinaia di migliaia di discendenti di abruzzesi nel mondo, e che potrebbe rafforzare l’immagine dell’Abruzzo come destinazione turistica. Al turismo delle radici verranno dedicate manifestazioni programmate – pandemia permettendo – nel corso dell’estate, e in una strategia a medio termine, iniziative pensate per favorire la conoscenza dell’Abruzzo e della lingua italiani tra i giovani discendenti dei nostri emigrati, mettendo in atto azioni di sostegno e accoglienza in favore dei giovani turisti di ritorno.

Oltre ad un “focus” sul tema dei vaccini per gli abruzzesi residenti nei Paesi più a rischio e per coloro che intendono tornare in Abruzzo, si illustreranno i contenuti del protocollo di intesa con l’Agenzia di Sviluppo delle Camere di Commercio per la banca dati degli imprenditori abruzzesi nel mondo, finalizzato a sostenere la presenza delle imprese  regionali nei mercati nazionali ed  internazionali e creare i presupposti favorevoli alla crescita economica del territorio  ed alla attrattività degli investimenti.
Altro tema di discussione comune sarà quello di un nuovo bando di concessione di contributi per iniziative a favore degli abruzzesi nel mondo, anno 2021: l’assemblea deciderà i temi e i settori di attività oggetto del prossimo avviso regionale.

In programma anche un incontro con il responsabile marketing società Delfino Pescara Calcio, Biagio Corrente, per riprendere le fila dell’accordo di collaborazione avviata nel 2019 con il CRAM, che portò la società in Canada, per prendere accordi con le comunità locali in vista della organizzazione di tornei di calcio nel Paese nord americano. Un’altra iniziativa, quest’ultima, rinviata a causa del Covid 19. 

L’incontro potrà essere seguito nella diretta FB sulla pagina CRAM- Consiglio regionale Abruzzesi nel Mondo.

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - Direzione Lavoro e Sociale
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672591 / +39 0857672567 | Privacy Policy