Sulmona, presentato il libro “Voci d’Abruzzo”

Anticipando la presentazione oltreoceano, che avverrà il 21 aprile ad Hamilton (Canada), il 12 aprile, nell’Auditorium del Vescovado a Sulmona, è stato presentato il doppio volume (italiano e inglese) “Voci d’Abruzzo - Voices of Abruzzo”, realizzato dagli studenti della classe VG del Liceo delle Scienze Umane “Giambattista Vico” di Sulmona. Sono intervenuti la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi, il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, il Vice Presidente del Consiglio Regionale e componente del CRAM Roberto Santangelo, lo chef italoamericano Filippo Frattaroli e gli studenti autori, insieme alle loro insegnanti Carolina Lettieri, Vanessa Romanelli e Anna Lucia Cardinali.

Un libro-inchiesta di 200 pagine, nella doppia versione italiana e inglese, che contiene interviste a personaggi abruzzesi diventati personalità di prestigio in nord America, precisamente in Canada e negli USA. La scelta dei Paesi oltreoceano è stata obbligata dal fatto che da Sulmona, nel secolo scorso, si è registrato un grande flusso emigratorio in particolare verso il nord America, tanto che nel territorio peligno non c’è famiglia che non annoveri, tra i propri avi, emigrati costretti ad andare via in America per non soccombere alla povertà. Molti di questi emigrati, con i loro figli e nipoti, si sono affermati in una terra straniera che ha offerto loro nuove opportunità. Su queste persone, e sugli emigrati di seconda e terza generazione, diventati personalità di rilievo nella società americana per meriti scientifici, imprenditoriali o culturali, è stata focalizzata l’attenzione della ricerca, resa “viva” dalle interviste telematiche, spesso in inglese, che gli allievi hanno curato personalmente e trasformato in “storie di vita” sotto la supervisione dell’insegnante di inglese, Vanessa Romanelli. Tra questi personaggi ci sono alcuni componenti del CRAM, come Domenico Susi e Angelo Di Ianni, i quali sono rimasti entusiasti del progetto e hanno proposto alla scuola di promuovere il libro anche in Canada. È questo il motivo per cui la classe completerà l’esperienza della ricerca con un viaggio di studio, durante il quale gli studenti e le loro insegnanti saranno ospitati dalle associazioni di abruzzesi di Toronto e Hamilton.

Nel corso della presentazione di Sulmona sono emersi numerosi spunti di riflessione legati al mondo dell’emigrazione e al periodo storico nel quale si sono registrate le partenze più numerose dall’Abruzzo. “Un mondo bellissimo e gratificante – ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio Regionale e componente del CRAM Roberto Santangelo – come ho potuto verificare recentemente al ritorno da un mio viaggio in Australia, dove abbiamo inaugurato la fontana monumentale ispirata alla fontana luminosa dell’Aquila. I nostri connazionali all’estero apprezzano la vicinanza della Regione e sono molto riconoscenti per le iniziative che valorizzano la loro storia e la memoria del loro sacrificio. In questa direzione va anche il volume Voci d’Abruzzo, che il CRAM ha in parte sostenuto, e la cui presentazione in Canada sarà sicuramente un successo, oltre che una straordinaria esperienza per gli studenti. Per questo ringrazio la dirigente scolastica del Vico, Caterina Fantauzzi, e le insegnanti Carolina Lettieri, Vanessa Romanelli e Anna Lucia Cardinali, che hanno realizzato un progetto straordinario”.

Presente all’incontro anche uno dei protagonisti delle storie, Filippo Frattaroli, ristoratore e ora imprenditore anche in altri campi, che ha accennato alla sua storia personale e alle opportunità che ha colto negli Stati Uniti: da quando è partito da Sulmona poco più che adolescente, assunto come lavapiatti in un ristorante di Boston, è cresciuto fino a diventare chef di fama mondiale proprietario di una catena di pizzerie e ristoranti nella capitale del Massachusetts. “A voi ragazzi dico di studiare, perché solo attraverso la conoscenza si riesce a tagliare i traguardi prestigiosi che ti offre la vita”.

I quindici studenti del “G. Vico” autori del libro-inchiesta sono: Fernando Barone, Gaia Borrelli, Arianna Cardinale, Anastasia Colella, Chiara D’Alessandro, Sara Di Carlantonio, Davide Di Cesare, Anna Di Marzo, Daniele Gentile, Sara Mariani, Asia Musti, Rinesa Osmanaj, Alessandra Pallozzi, Alessia Pelino e Giulia Zito.