"Hollywood nasce in Abruzzo": le star di Hollywood di origine abruzzese e la riscoperta dei loro luoghi di provenienza

Tantissimi, davvero più di quanti immaginiamo, sono gli artisti di origine abruzzese che brillano nel panorama delle star più importanti e conosciute al mondo: da Bradley Cooper (Ripa Teatina) a John Fante (Torricella Peligna), da Michael Bublé (Carrufo e Villa Santa Lucia) a Dean Martin (Montesilvano), da Madonna (Pacentro) a Henry Mancini (Scanno), da Mario Lanza (Tocco da Casauria) a Don Bellisario (Gamberale), a Penny Marshall (San Martino sulla Marrucina) ed ancora molti altri!

Dom Serafini e Generoso D’Agnese hanno raccolto in un libro dal titolo "Hollywood nasce in Abruzzo" le storie di ben 57 artisti famosi, le cui origini sono rintracciabili in 42 paesi abruzzesi.

L’idea degli autori è quella di proporre un percorso inverso a quello dell’abituale ricerca delle abitazioni dei nostri idoli in territorio americano.  Un percorso affascinante ed originale, alla riscoperta dei luoghi d’origine di quelli che sono diventati dei veri idoli a livello mondiale, nella terra che loro hanno voluto definire ‘Abrulywood’ (con un gioco di parole che ricalca quello dell’espressione Bollywood o Nollywood).

La ricerca delle radici assume particolare rilevanza nell’ottica del tema del Turismo delle radici a cui sarà dedicato il prossimo 2024, “anno delle radici italiane”.

Se siete curiosi di scoprire storie inaspettate di star che avete sempre amato e di cui non conoscevate l’origine abruzzese e se volete iniziare a programmare il vostro itinerario alla scoperta dei loro luoghi di provenienza, potrete incontrare gli autori del libro “Hollywood nasce in Abruzzo”, in tre diverse occasioni:

- venerdì 7 luglio presso la Fondazione Pescarabruzzo a Pescara

- sabato 8 luglio presso il Circolo Nautico V.Migliori di Giulianova

- sabato 15 luglio presso l’Auditorium Guido Calogero a Scanno

Maggiori informazioni sono riportate nelle locandine degli eventi.

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy