“Gennaro Finamore - Pioniere degli studi etnologici nazionali”. Due giornate dedicate ai suoi studi per celebrarlo in occasione del centenario della sua scomparsa.

Ricorre quest’anno, e precisamente il 9 luglio, il centenario della morte di Gennaro Finamore, medico, antropologo e glottologo abruzzese. A lui dobbiamo importantissimi studi sul dialetto, le tradizioni, i canti, le credenze, gli usi e costumi abruzzesi.
Molte sono le opere dedicate alla nostra regione e ai suoi abitanti, innumerevoli i contributi che ha lasciato alla storia degli studi folcloristici, linguistici e demo-etno-antropologici.
Tra queste ricordiamo il "Vocabolario dell'uso abruzzese” (1880), il volume sui “Canti popolari di Gessopalena” (1865), quelli sulle “Tradizioni popolari abruzzesi”(1882), ma anche “Credenze, usi e costumi abruzzesi” (1890), “Storie popolari in versi” (1882), “Dialetto e lingua” (1898). Alcune opere sono nate anche dalla collaborazione con l’amico ed insigne folclorista siciliano Giuseppe Pitrè.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scomparsa di Finamore, si terranno sabato 8 luglio e domenica 9 luglio, due giornate a lui dedicate.
Il programma di celebrazioni, dal titolo “Gennaro Finamore. Pioniere degli studi etnologici nazionali.”, ricco di illustri interventi di antropologi e studiosi di livello nazionale e internazionale, si svolgerà l’8 luglio presso la Fondazione Pescarabruzzo (a Pescara) ed il 9 luglio presso il Teatro Finamore Gessopalena (a lui dedicato) a Gessopalena.

Le opere di Gennaro Finamore ci permettono di conoscere e comprendere meglio le nostre origini, la nostra identità, e di riflettere sulle dinamiche di sviluppo delle nostre aree interne.

Programma completo

"Da medico, Finamore osserva gli abitanti delle campagne abruzzesi i quali, nonostante vivano in povertà e in condizioni igienico sanitarie precarie, mantengono un forte legame con le tradizioni, i proverbi, i canti e le credenze popolari. Da qui, Finamore sviluppa un interesse per le tradizioni popolari e il dialetto, che indaga con la metodologia storiografica ed etnografica tipica dell’antropologia culturale." (tratto dal "Programma delle iniziative per il centenario della scomparsa di Gennaro Finamore")