Il costume di Scanno, candidato ad essere inserito nel patrimonio immateriale dell'Unesco, protagonista di una memorabile mattinata in Campidoglio a Roma

Il costume di Scanno è stato protagonista, lo scorso 7 febbraio, di una memorabile mattinata in Campidoglio a Roma, nella prestigiosa sala della Protomoteca.
Fulcro centrale dell’incontro, dal titolo “Dalla forza della tradizione la bellezza della creatività: il costume tradizionale di Scanno – Il Futuro della Memoria”, è stata la candidatura dell'abito scannese a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
All’evento, molto partecipato, sono intervenuti, tra gli altri, anche Maria Pia Silla, presidente della Fondazione “Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione” (F.A.S.T.I.) , il Cardinale Francesco Coccopalmerio, originario di Scontrone (Aq) e Alto Patrono dell’Associazione "Sodalizio degli Abruzzesi", il linguista Prof. Francesco Sabatini, l’ex sottosegretario Gianni Letta, cittadino onorario di Scanno, la stilista Liliana Spacone e tanti altri abruzzesi.
Presente anche il Prof. Giuseppe Santeusanio, Presidente dell’Associazione Sodalizio degli Abruzzesi "San Camillo de' Lellis" di Roma e componente CRAM, che ringraziamo per le foto dell’evento.
La mattinata si è poi conclusa con alcune foto di rito, a cui ha fatto da sfondo il meraviglioso scenario del Foro Romano.
 
Foto di Giuseppe Santeusanio 
 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy