Pescara è pronta ad accogliere la nuova edizione 2024 de "La Notte dei Serpenti"!

“Il nostro obiettivo era quello di risvegliare l’orgoglio degli abruzzesi per la nostra storia, tradizione e lingua, e ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita e possiamo dire di aver colto pienamente nel segno. La popolazione sta partecipando con entusiasmo contagioso a questa iniziativa, a cominciare da quelli che, animando gruppi folcloristici, bande musicali, cori e gruppi di danza tradizionali, già erano impegnati in questa direzione e ora hanno sposato il nostro progetto. Le prove hanno dato un risultato straordinario. Era davvero da brividi entrare nel teatro di Atri e trovarlo aperto dalla mattina alla sera, sempre pieno di gente…ore e ore di spettacolo offerto al pubblico. Non c'erano soltanto decine e decine di cantanti, coristi, ballerini, strumentisti, orchestrali, tutti i posti sono stati esauriti e questo mostra una vitalità culturale davvero molto profonda, che fa bene al cuore.
Se ciò è stato possibile, è grazie alla magistrale direzione artistica del Maestro Melozzi, che sta facendo germogliare i frutti di questa semina, coniugando sapientemente contenuti alti e linguaggio pop, accessibile a tutti. È un progetto che ci ha dato grandi soddisfazioni sin dalla prima edizione dello scorso anno, contribuendo a far conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo e, al contempo, a far sentire la nostra regione più vicina ai nostri emigrati all’estero. Quest’anno, poi, ci saranno ancora più artisti di grande fama a cimentarsi con il nostro dialetto, canzoni nuove e arrangiamenti inediti di testi e musiche.
Consiglio a tutti di non perdere questa occasione!”
Queste le parole del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, alla conferenza stampa della seconda edizione de “La Notte dei Serpenti” tenutasi a Pescara. Un grande concerto pensato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per “omaggiare e celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese”.

Così invece il Maestro Enrico Melozzi sulla seconda edizione de La Notte dei Serpenti: “Celebrare e approfondire la bellezza dei nostri canti e delle nostre tradizioni è fondamentale per ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita. La sfida è trasformare la musica popolare in un linguaggio pop, televisivo e accessibile a tutti. Non è un compito facile: il rischio di sbagliare quando si toccano le tradizioni è altissimo. Tuttavia, dopo anni passati a studiare la musica popolare di tutto il mondo – dalla Spagna al sud Italia, dall’est Europa alla musica latino-americana e cubana – mi sento pronto ad affrontare con grande serenità questa immensa sfida di riportare la musica popolare abruzzese nelle case di tantissime persone. Ho sempre utilizzato il claim ‘poppizzare il dialetto e dialettizzare il pop’, e sono sicuro che questa sia la formula vincente non solo per far capire agli abruzzesi e all’Italia quanto vale la nostra regione, ma anche per trasmettere questa bellezza a livello internazionale”.

Per chi non potrà essere al concerto di domani sabato 20 Luglio a Pescara e per tutti gli Abruzzesi fuori regione e all’estero, l’evento sarà replicato su Rai Due il prossimo 22 agosto, alle ore 21.05. Sarà inoltre seguito da Radio Rai Uno e Raiplay.