Il Santuario di San Gabriele ospita il Convegno "L’Anno delle Radici Italiane nel Mondo e l’Abruzzo: verso il Giubileo 2025”

Il Santuario di San Gabriele, situato nel comune di Isola del Gran Sasso d'Italia, in provincia di Teramo, promuove un Convegno dal titolo "L’Anno delle Radici Italiane nel Mondo e l’Abruzzo: verso il Giubileo 2025”.  L'evento si terrà domenica 4 agosto, dalle ore 9:30 alle 12, nella Sala Convegni Stauròs, all'interno del Santuario.

Parteciperanno, tra gli altri, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, e Antonio Bini, direttore editoriale di “Abruzzo nel Mondo”, entrambi esperti dei fenomeni migratori che hanno portato molti abruzzesi, nel tempo, ad emigrare lontano dalla propria terra.

Interverranno, riportando testimonianze sulla diffusione del culto di San Gabriele nel mondo, Giovanna di Lello, ricercatrice e scrittrice, e Padre Vincenzo Fabri, addetto stampa del Santuario.

Presenzierà inoltre all’evento il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega al Turismo, Daniele D’Amario.

L'evento è organizzato dal Santuario di San Gabriele, che intrattiene rapporti con molte associazioni di emigrati abruzzesi nel mondo. I sacerdoti del Santuario si recano spesso in paesi quali l’Australia, il Canada, gli Stati Uniti, il Venezuela o il Belgio per onorare il Santo insieme agli emigrati, che, sentitamente, continuano a venerarlo e celebrarlo anche nelle proprie terre di destinazione.

La proclamazione del 2024, da parte del MAECI, quale “Anno del Turismo delle Radici” intende riconoscere a questo settore un’importanza strategica per lo sviluppo e la rinascita dei nostri territori.

La volontà di riscoprire le proprie radici e di andare alla personale scoperta dei luoghi d'origine della propria storia familiare, è un motore che muove sempre più italiani della seconda e della terza generazione, che vivono da tempo in altre parti del mondo.

Il Convegno si propone di presentare proposte e fornire possibili scenari di sviluppo del turismo in Abruzzo, guardando anche all’opportunità del Giubileo del 2025Il Santuario di San Gabriele ha sicuramente un ruolo centrale e significativo nell’ambito del turismo religioso, che, insieme agli altri segmenti del turismo culturale, ambientale e delle radici, costituiscono un’opportunità concreta per lo sviluppo economico e culturale dell’intera regione.

La mattinata di studi si concluderà con la celebrazione della Santa Messa.

 

 Scopri di più su uno dei Santuari più frequentati al mondo 👉 Santuario di San Gabriele dell'Addolorata (da Abruzzo Turismo)

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy