"Le sette sorelle della Fiumata: storia di Gente di Terra e di Fiume"
Un cammino di trekking lungo le frazioni di Caiano, Pezzelle, Piano Fiumata, Vernesca, Lame, Padula e Macchiatornella di Cortino, nella Laga teramana… “terra di migranti”.
Questo è l’itinerario proposto nell’ambito del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga per la prossima domenica, 4 agosto 2024.
Un percorso suddiviso in tappe, attraverso i siti d'interesse delle sei frazioni della Fiumata, con racconti sui luoghi e sulle "Genti di Terra e di Fiume" che li hanno abitati.
Per il “2024 - Anno delle Radici Italiane nel Mondo” sarà previsto alle ore 16 un momento di approfondimento delle tematiche legate all’emigrazione e alle risorse identitarie e culturali insite in un turismo che incoraggia il rientro e la riscoperta delle proprie origini, durante il quale sarà realizzato un collegamento in diretta alcuni con emigrati all’estero.
Tra le tante iniziative in programma per la giornata, inoltre, alle ore 19, lo spettacolo “Canto di un Pastore” basato sulla rappresentazione del concetto di Spartenza: una serenata con cui i pastori abruzzesi congedavano le loro mogli e fidanzate prima di iniziare l’annuale transumanza invernale verso le terre pugliesi. Uno spettacolo per tutti, adulti e bambini, che, attraverso canzoni, pupe e marionette, racconta una storia di vita di altri tempi, immersa nella natura, fatta di giochi e cibi tradizionali, in un contesto agropastorale regolato dal ritmo delle stagioni e dedito alla pratica della transumanza.
Tutti i dettagli della giornata, i contatti e le info tecniche del trekking nella locandina dell’evento.
Scopri di più su "Cortino: Un regno incontaminato nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga" (da Abruzzo Turismo)