A Ripa Teatina un evento sul Turismo delle Radici nella Giornata degli Abruzzesi nel Mondo
Come noto, il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale “Anno del Turismo delle Radici”, riconoscendo l’importanza di questo segmento turistico da valorizzare e potenziare. La nostra regione ha, in questo ambito, l’opportunità di promuoversi come terra dei borghi e delle tradizioni più autentiche, particolarmente attrattiva per il turista delle radici.
La Regione Abruzzo promuove, in collaborazione con il Comune di Ripa Teatina, terra di origine del celebre Rocky Marciano, nonché Comune vincitore dall’Avviso pubblico del MAECI “Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del 2024 – Anno delle radici italiane”, un evento dedicato alla tematica in oggetto, che si terrà nella giornata del 5 agosto 2024, data coincidente con la ricorrenza della “Giornata degli Abruzzesi nel Mondo”, istituita con L.R. 21 febbraio 2011, n. 4 a ricordo annuale dell’emigrazione regionale.
L'evento ha l’intento di ricordare l'emigrazione dall'Abruzzo e di rafforzare l'identità degli abruzzesi che vivono all'estero e di consolidare il loro legame con terra d'origine. Inoltre, intende mettere in luce le opportunità legate al turismo delle radici, sottolineando come il fenomeno dell'emigrazione possa contribuire a promuovere l'immagine dell'Abruzzo nel mondo.
A partire dalle ore 18 sarà prevista una prima parte di natura convegnistica, quale momento di confronto sul segmento del “turismo delle radici”, nel corso della quale saranno affrontate riflessioni sul legame tra il turista e la terra d’origine: un rapporto speciale che rende questo “turista speciale” non un semplice viaggiatore, ma un “ambasciatore” della propria terra.
Saranno presenti referenti istituzionali; rappresentanti di Comuni con progetti in essere di consolidamento e recupero delle proprie storie migrazionali; referenti del Progetto Italea Abruzzo, nato dal progetto MAECI sul “Turismo delle Radici”; operatori del turismo specializzati nel segmento della ricerca delle origini; discendenti degli emigrati e rappresentanti del mondo CRAM che porteranno le loro personali testimonianze.
Il viaggio alla scoperta delle proprie origini, sulle tracce della storia della propria famiglia, è un'esperienza unica e straordinaria, che rende il viaggiatore custode di una narrazione sociale e generazionale di valore inestimabile.
Al termine del Convegno, è previsto un ricco programma di intrattenimento con degustazioni e show cooking di specialità locali, concerto della banda musicale di Ripa Teatina ed un’esibizione con canti della tradizione.
Sarà inoltre possibile visitare due mostre: "Leone l'emigrante" del fumettista Francesco Colafella e "L'Abruzzo in Miniatura" di Renato Luciani.
PROGRAMMA del Convegno "Abruzzesi nel mondo e opportunità di sviluppo del territorio: verso un turismo delle radici in Abruzzo"
presso la Sala Polivalente di Ripa Teatina (CH) - Via N. Marcone 42, e partire dalle ore 18 di Lunedì 5 Agosto 2024
Saluti Istituzionali
Roberto Luciani, Sindaco del Comune di Ripa Teatina
Marco Marsilio, Presidente Regione Abruzzo
Daniele D’Amario, Sottosegretario della Giunta Regionale con delega al Turismo
Antonietta La Porta, Consigliere Regionale componente del CRAM
Luciano Marinucci, Consigliere Regionale componente del CRAM
Alessio Monaco, Consigliere Regionale componente del CRAM
Buone prassi di Turismo delle Radici: i progetti dei Comuni di Pretoro (CH) e Torricella Peligna (CH)
• “La Valigia di Cartone”: una ricerca storica sui migranti di Pretoro, a cura di Diego Giangiulli, Sindaco di Pretoro
• XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Premio Italia Radici nel Mondo 2024, a cura di Carmine Ficca, Sindaco di Torricella Peligna
Il turismo delle radici come opportunità di sviluppo economico
• Il Turismo delle radici: opportunità per strutturare l’offerta turistica abruzzese, a cura di Marcello Squicciarini, Direttore PMC Abruzzo Innovazione Turismo
• Wedding tourism: sposarsi nei borghi d’Abruzzo, l’esperienza dell’Associazione Culturale Wedding Bureau Consulting, a cura di
Francesca Schunck, Presidente Ass. Culturale Wedding Bureau Consulting
ITALEA, il programma di promozione ufficiale dei viaggi delle radici del MAECI finanziato da NextGenerationEU all’interno del progetto PNRR
• ITALEA ABRUZZO, a cura di Ivan Serafini, Vice-Presidente e referente Italea Abruzzo
“Torno a casa in vacanza”: esperienze di ritorno temporaneo al paese di origine
• Il racconto di Eden Di Sipio, emigrato in Australia da Ripa Teatina
• Il racconto di Marcelo Castello, italo-discendente in Argentina da mamma abruzzese di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE)
• Il racconto di Chris Chiaravalli, italo-discendente negli USA da nonni abruzzesi di Secinaro e Gagliano Aterno (AQ)
Conclusioni e dibattito con i partecipanti
Daniele D’Amario, Sottosegretario della Giunta Regionale con delega al Turismo
MODERA Nino Germano, giornalista RAI Radiotelevisione Italiana