"Canto di un Pastore" a Giulianova: spettacolo teatrale per grandi e piccini sulla transumanza e i pastori d'Abruzzo

Sebastiano, detto Bastiano, e sua moglie Crisaldina sono i protagonisti della storia “Canto di un Pastore” che rivivrà martedì sera, 6 agosto 2024, all’interno del Parco Franchi di Giulianova.
Sebastiano è un pastore che, dopo aver affrontato l’ennesima transumanza verso la Puglia, torna nel suo paese, per trascorrere i mesi primaverili ed estivi, tra le persone care, riprendendo una vita “normale”. Tuttavia, tra ricordi e serenate, si prepara già per un nuovo viaggio verso i pascoli invernali.
Il fenomeno della transumanza non è stato un semplice trasferimento di greggi da una regione ad un’altra dello stivale, ma un importante evento di migrazione e di ritorno di intere comunità, in cerca di condizioni di vita migliori, per il sostentamento delle proprie famiglie.
Attraverso canti, pupazzi e marionette il "Canto di un Pastore" desidera trasportare adulti e bambini in un Abruzzo antico, fatto di giochi tradizionali, di cibi di un tempo ormai passato e di una vita immersa nella natura e nel ciclo delle stagioni.
Uno spettacolo in cui centrale è la rappresentazione del concetto di Spartenza: una serenata con cui i pastori abruzzesi congedavano le loro mogli e fidanzate prima di iniziare l’annuale transumanza invernale verso le terre pugliesi.
Un progetto coinvolgente, di recupero di racconti di un mondo ormai scomparso, che necessita di essere riconsiderato in un contesto storico diverso e nuovo, come quello attuale, anche attraverso il filtro magico e trasognante del teatro.

Teaser Spettacolo "Canto di un Pastore"

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy