Le associazioni abruzzesi in Italia e nel mondo, protagoniste al XXVII Congresso multidisciplinare del "Circolo dei chirurghi abruzzesi" a Scanno

Nelle giornate del 13 e 14 settembre 2024 si è tenuto nel prestigioso Auditorium “Guido Calogero” di Scanno (L’Aquila) il XXVII Congresso multidisciplinare organizzato dal “Circolo dei chirurghi abruzzesi”, presieduto dal prof. Guglielmo Ardito.
Accanto alla sezione scientifica il Congresso ha previsto una sessione culturale con l’obiettivo di potenziare la storia e la cultura abruzzese favorendo incontri e dibattiti.
Come è noto, quest’anno si celebra l’anno delle Radici italiane nel Mondo, ed il Congresso ha voluto onorare tale evento dedicando una tavola rotonda alla "Emigrazione italiana nel mondo. Abruzzo terra di emigrazione". Nella sessione "Radici nel mondo, radici nel cuore - Storie di emigrazione e di riscatto" sono intervenuti alcuni presidenti delle associazioni abruzzesi presenti in Italia, fuori regione: in particolare l’avv. Marco Cicimurri presidente dell’Associazione degli abruzzesi di Aprilia (Latina), il prof. Ugo Falcone (presidente degli abruzzesi e molisani in Friuli Venezia Giulia e delegato Club UNESCO Udine), Angelo Dell’Appennino (già delegato al CRAM), il dott. ing. Andrea Lucci (presidente della Libera Associazione abruzzesi Trentino Alto Adige - Südtirol) e il prof. Giuseppe Santeusanio (presidente del Sodalizio degli abruzzesi “San Camillo de Lellis” di Roma e delegato al CRAM).
Dopo i saluti del prof. Ardito, della prof.ssa Maria Pia Silla (presidente della Fondazione F.A.S.T.I.) e del vice sindaco di Scanno, dott. Giuseppe Marone, i presidenti dei sodalizi sono intervenuti per una riflessione sul ruolo della associazioni nella conservazione e promozione del patrimonio culturale, delle tradizioni e della identità regionale. Si segnalano gli interventi video dall’estero, come esempi di riscatto sociale, del presidente dell’Associazione culturale abruzzesi in Germania, Rocco Artale, del presidente dell’Associazione abruzzesi in Bolivia, Rony Pedro Colanzi, e di Larry Di Ianni (Federazione abruzzese Canada-Hamilton) delegato al CRAM.
Inoltre, il prof. Alessandro Bellisario (nato a Toronto da genitori abruzzesi di Fossacesia della provincia di Chieti) è intervenuto come brillante esempio abruzzese di docente universitario e cardio-chirurgo di ritornanza dal Canada a Roma.
E’ intervenuto anche il dott. Edoardo Leombruni, medico Italo venezuelano, membro della “Associazione Latinoamericana in Italia” che promuove la raccolta, la catalogazione e la spedizione di farmaci e di presidi sanitari da destinare alla popolazione venezuelana.

[Comunicato stampa ufficiale  e foto concesse dal Prof. Giuseppe Santeusanio]