Grande successo per il 45° Anniversario dell’Associazione Abruzzese del Limburgo, con la partecipazione del Direttore Generale della Regione Abruzzo, Antonio Sorgi, e gli auguri del Presidente, Marco Marsilio

Sabato 12 ottobre 2024, l’Associazione Abruzzese del Limburgo (Belgio), iscritta all’Albo CRAM, ha festeggiato il suo 45° anniversario durante la tradizionale festa autunnale, tenutasi in una sala del Comune di Houthalen. L'evento ha visto la partecipazione di ben 420 persone, di cui 390 invitati e 30 organizzatori, tra membri del Comitato, partner e amici.

La Regione Abruzzo ha avuto il piacere di onorare l’evento, grazie alla presenza del Direttore Generale della Regione Abruzzo, Arch. Antonio Sorgi, che ha portato all’Associazione anche i più sentiti auguri da parte del Presidente della Regione e Presidente del CRAM, Marco Marsilio.

Grande interesse e partecipazione anche da parte dei rappresentanti delle amministrazioni locali, con la presenza del sindaco di Genk, Wim Dries, e dell’assessore alla cultura, Anniek Nagels, così come del sindaco di Houthalen, Alain Yzemans.

Hanno partecipato anche altre Associazioni di abruzzesi in Belgio, iscritte al CRAM e facenti parte della "FAAB - Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Belgio", a testimonianza dell'importante rete di collaborazione tra le associazioni abruzzesi attive nei vari comuni del Belgio, attraverso la presenza di soci e dei rispettivi presidenti: Silvio Polisini, Presidente dell’Associazione Abruzzese del Centro e Borinage; Giuseppe Assuntini, Presidente dell’Associazione Regionale degli Abruzzesi di Liegi; Claudio Vernarelli, Presidente dell’Associazione Abrussels.

Il menù previsto per l’evento ha messo in risalto i sapori tipici della regione Abruzzo, con un antipasto a base di prodotti locali, Tajarill e Facióle e la porchetta, magistralmente preparata da uno dei consiglieri dell’Associazione. Il tutto accompagnato da pregiatissimo vino abruzzese. Immancabile, a chiusura della cena, la deliziosa “pizza dogge”, dolce tipico abruzzese.

La serata è stata inoltre gradevolmente allietata da intrattenimenti musicali, grazie alla presenza di un DJ e di una bravissima cantante.

La festa autunnale si è confermata, dunque, un momento di grande convivialità, in cui la comunità ha celebrato le proprie radici e il legame con la terra d’origine, promuovendo la cultura abruzzese e il suo patrimonio gastronomico.

L’Associazione, nell’esprimere gratitudine e nel ringraziare tutti per l’ampia partecipazione, ha rinnovato il desiderio di continuare ad investire impegno e dedizione, anche negli anni a venire, per tenere alto il nome dell’Abruzzo fuori regione.

Il CRAM, tutto, rinnova i propri auguri all’Associazione per l’importante traguardo raggiunto!

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy