La riscoperta delle tradizioni: i giovani alunni della Scuola primaria di Sant’Eusanio del Sangro vincitori del Concorso ACLI Abruzzo 'Jamo a lla Scòla’ con l'interpretazione del brano “L’arte cchiù prelibbate”
Un applauso caloroso ai talentuosi alunni della Scuola Primaria di Sant’Eusanio del Sangro!
Con l’esecuzione e l’interpretazione del brano dialettale “L’arte cchiù prelibbate”, indossando costumi tradizionali e cantando su un meraviglioso trabocco, hanno vinto il concorso “Jamo a lla scòla”, promosso da Acli Abruzzo, un’iniziativa dedicata ai canti dialettali abruzzesi, sia editi che inediti.
Questo concorso ha un’importante missione: far scoprire ai più giovani il ricco patrimonio linguistico, musicale e culturale della nostra regione, assicurando che testi così significativi non vengano dimenticati.
Il brano “L’arte cchiù prelibbate”, composto nel 1947 da Giulio Sigismondi ed una delle tante gemme della musica abruzzese, ha così trovato nuova vita attraverso le voci di questi appassionati cantori.
Le più sincere congratulazioni da parte del CRAM a questi giovani e al tutti gli insegnanti, che li hanno accompagnati in questa avventura. Complimenti per l'impegno e la passione!
Qui il video: L'arte cchiù prelibbate - Concorso "Jamo a lla scòla"