8 Agosto 2025, nel ricordo della tragedia di Marcinelle

Oggi, 8 agosto 2025, ricordiamo la tragedia di Marcinelle, avvenuta nel 1956 nella miniera belga di Bois du Cazier, dove persero la vita 262 lavoratori, di cui 136 italiani. Una data simbolo del sacrificio e delle dure condizioni affrontate da migliaia di emigranti italiani, tra cui molti abruzzesi, costretti a lasciare la propria terra in cerca di lavoro e dignità.

Numerose sono le iniziative che, nel corso della giornata, si svolgono in diverse località dell’Abruzzo e presso il sito Bois du Cazier, per commemorare i Caduti del lavoro italiano nel mondo e per ricordare i minatori che persero la vita nella tragedia di Marcinelle, di cui 60 abruzzesi.

Cerimonie istituzionali sono previste, tra le altre, nei comuni di Manoppello, Lettomanoppello, Turrivalignani, Serramonacesca e a Passo Lanciano. Alcuni eventi culturali si terranno nel pomeriggio ed in serata a Manoppello, Ovindoli, Turrivalignani e Pescara. Per il dettagli dei singoli programmi si rimanda alle locandine dedicate.

In Belgio, il sindaco di Manoppello, Giorgio De Luca, e gli assessori Roberto Cavallo e Noemi Tridenti, partecipano a Charleroi alle commemorazioni ufficiali presso l’ex sito minerario di Bois du Cazier – oggi museo, centro studi e patrimonio UNESCO. L’iniziativa, promossa dalle autorità belghe, vede la presenza di rappresentanti istituzionali italiani ed europei. Tra i partecipanti anche l’abruzzese Pierre Di Toro, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Il Comune di Fossacesia si appresta ad intitolare una via o un luogo pubblico ai Caduti del lavoro italiano nel mondo, in occasione di questa della data odierna, dichiarata la "Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo". La Giunta Comunale approverà in giornata una delibera in vista del 70° anniversario della tragedia di Marcinelle, che sarà commemorato l’8 agosto 2026 con una cerimonia pubblica e la scopertura di una targa. L'iniziativa sarà trasmessa alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea con l’invito alle amministrazioni pubbliche a promuovere iniziative commemorative in ricordo dei lavoratori italiani emigrati.

Il CRAM – Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo – si unisce al ricordo di questa dolorosa pagina della nostra storia e rinnova il proprio impegno a custodire e valorizzare la memoria dell’emigrazione abruzzese, affinché non venga dimenticata e continui ad ispirare un futuro fondato sulla solidarietà, sul rispetto e sulla tutela della dignità umana.

Video della Cerimonia di Commemorazione presso l'ex sito minerario di Bois du Cazier

8 Agosto 2025

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy