La Notte dei Templari a Pratola Peligna

A Pratola Peligna, in Provincia dell’Aquila, dal 2 al 4 Settembre si terrà una grande rievocazione storica con spettacoli itineranti e giochi per bambini tra le vie della suggestiva cittadina abruzzese.Notte Templare è la grande manifestazione di rievocazione storica, organizzata dall'Associazione Rievoca, con il contributo della Protezione civile di Pratola Peligna e dell'Associazione Castrum Peligna, dedicata a uno dei primi e più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali.

Tre giorni tra , musica, danza e piatti tipici per rivivere ed approfondire gli anni del Basso Medioevo, alla scoperta dei Cavalieri Templari, uno degli ordini che suscita maggior fascino, ancora ai giorni nostri. L’Ordine, fondato nel 1118 da cavalieri reduci dalle Crociate in Terrasanta, attrae ancora l’interesse dei curiosi, in quanto rimane ancora controversa la loro azione, sia riguardo al suo ruolo etico, sia a causa delle leggende circa una presunta prosecuzione segreta delle attività dell’ordine.

La manifestazione si aprira' il 2 settembre alle ore 21:30, con una grande parata in costume d'epoca, con i Musici della Romandiola e menestrelli ad accompagnare il corteo per le vie del centro storico. Alla sfilata prenderanno parte numerosi artisti che animeranno l’evento, come elfi, trolls, dame, cavalieri, streghe e maghi. Al termine della sfilata, degustazione di vini e stuzzichini presso la Taverna del Drago, che restera' aperta per tutta la durata della manifestazione, proponendo piatti tipici medievali e ispirati all'alimentazione dei templari. L'Ordine, infatti, seguiva un rigido e controllato regime alimentare, che fu, con ogni probabilita', la causa della loro longevita', e che verra' approfondito nel corso del convegno "Storia del luogo, verita' sui Templari in Abruzzo e l'alimentazione Templare", che si terra' domenica 4 settembre. Per tutta la durata della manifestazione, sara' possibile assistere a sfilate di templari a cavallo, con i cavalieri del maneggio contrada D'Orsa, dimostrazioni dei falconieri del Rosone Sulmona, ma anche a suggestive esibizioni di fachirismo e danza orientale, offerti dalla danzatrice del ventre Jasmin e dal fachiro Lino Domizi. Verranno, inoltre, allestiti mercatini artigianali ed un vero e proprio mercato medioevale e un enorme labirinto nel quale avventurarsi, e per i piu' piccoli, ci sara' la divertente animazione della Compagnia di San Giorgio.

Per maggiori informazioni: www.nottetemplare.it