Festeggiamo i cento anni dalla nascita di Rocky Marciano!

Festeggiamo oggi 1 settembre i 100 anni dalla nascita di Rocky Marciano, campione imbattuto di pugilato, figlio di emigrati italiani in America.
Mentre sua mamma, Pasqualina Picciuto, proveniva da San Bartolomeo in Galdo (BN), suo padre, Quirino Marchegiano, era originario Ripa Teatina (CH).
Rocky viene ricordato questa mattina con un primo evento presso la Regione Abruzzo, nella sede di Piazza Unione 13, a Pescara, alle ore 10:00, durante il quale verrà presentato il libro del giornalista Dario Ricci dal titolo “Rocky Marciano. Sulle tracce del mito 1023-2023” (ed. Lab DFG).
Sarà questo un appuntamento per riflettere anche sul fenomeno dell’emigrazione e sul tema delle radici, durante il quale interverranno l’Assessore al Turismo, Daniele D'Amario, il sindaco di Ripa Teatina, Roberto Luciani, il sindaco di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli e l’editore Lab DFG, Giovanni Di Giorgi.
Seguirà poi un momento istituzionale che si svolgerà a Ripa Teatina, per rinsaldare il legame di amicizia ed il gemellaggio tra i due comuni di Ripa Teatina e di San Bartolomeo in Galdo, paesi di origine dei genitori di Rocky.
Si è invece svolto a luglio il Festival dedicato a Rocky Marciano, giunto alla sua 19° edizione, un’occasione molto importante per mantenere vivo il ricordo di un campione mondiale di cui sentirci orgogliosi.