Epifania con le ciaspole al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Quattro giorni per riscoprire lo straordinario territorio montano dell'Alto Sangro all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

Il punto base e strategico del nostro viaggio sarà Villetta Barrea presso un accogliente bed and breakfast. Il sorprendente paesaggio del Lago di Barrea e delle aspre vette della Camosciara, le secolari faggete di Pescasseroli e l'imponente massiccio del Monte Meta caratterizzeranno le nostre giornate. Il nostro sguardo, vigile e attento, spazierà alla ricerca del lupo e del camoscio appenninico. Con le racchette ai piedi, che evitano lo sprofondamento nella neve, è possibile godersi sentieri innevati camminando con naturalità senza bisogno di tecniche particolari come avviene per lo sci. La camminata è molto semplice e naturale, non richiede preparazione particolare, se non la voglia di scoprire angoli della montagna avvolti dalla neve e nel silenzio dell'inverno.

IL PROGRAMMA. GIORNO 1: Arrivo libero a Pescasseroli e presentazione della guida e del programma. Nel tardo pomeriggio visita del borgo di Civitella Alfedena e del presepe in cartapesta a grandezza naturale e sistemazione dei partecipanti in albergo convenzionato. Aperitivo cenato con prodotti locali presso la Vineria "Vallis Regia" e pernottamento. GIORNO 2: L'alba ci vedrà protagonisti nello splendido scenario del Pianoro Le Forme, ai piedi del Monte Meta e della Catena delle Mainarde. Un luogo di forte impatto emotivo, con montagne aspre e selvagge, per quanti vivono lontani da questi ambienti. Escursione sino al Passo dei Monaci per tentare di avvistare anche cervi e camosci. In serata cena e pernottamento. GIORNO 3: Un vallone selvaggio ci condurrà sino ai pascoli di quota utilizzati, durante i mesi estivi, dai pastori locali. Queste grandi radure sono incorniciate dalle vette più alte del territorio del Parco e da spettacolari circhi glaciali. Percorrendo la strada degli antichi mestieri arriveremo al Rifugio di Prato Rosso. Qui il pranzo sarà caratterizzato da affascinanti racconti davanti al fuoco. In serata rientro a valle, cena e pernottamento. GIORNO 4: Un risveglio soft ci permetterà di osservare la Riserva Integrale della Camosciara. Questa particolare area del Parco emerge e si distingue per il suo aspetto e per la struttura dolomitica e per il pregio di racchiudere in pochi ettari gli elementi principali dell'area protetta: vero luogo simbolico è affascinante e ricco in ogni stagione. Degustazione di prodotti locali presso le botteghe del centro e visita dello spazio espositivo di Largo Molinari. Chiusura delle attività e partenza. Quota individuale: € 235,00. La quota include: Guida e organizzazione. Noleggio kit ciaspole e bastoncini. Musei, degustazioni e laboratori in programma. Sistemazione in camere doppie e multiple in b&b a gestione familiare. Cene in ristoranti con prodotti locali convenzionati. Altre spese previste: Pranzi al sacco/snack per le escursioni. Eventuali trasferimenti sul posto. Extra e spese personali. Per info: 0863.1856566 - Mobile (+39) 339.8395335. e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.