A ROSARIO L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL CRAM 2017

Si è svolta dal 10 al 12 novembre a Rosario, in Argentina, l’Assemblea Annuale del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. A partecipare all’evento oltre oceano l’Assessore della Regione Abruzzo con delega all’Emigrazione, Donato Di Matteo, i consiglieri delle associazioni abruzzesi di tutto il mondo.

Fitto il programma delle tre giornate che ha visto confrontarsi i membri del CRAM sull’attuale ruolo dell’organismo, le nuove opportunità offerte dal web e sui nuovi progetti previsti per l’anno 2018.

L’Assemblea è stata aperta venerdì 10 novembre con una visita ufficiale al Comune di Rosario e con un incontro con le autorità cittadine, seguito da un ricevimento ufficiale allestito presso il Consolato Generale d’Italia. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si è poi svolta una riunione con i rappresentanti della locale Camera di Commercio.

Sabato 11 novembre, invece, i lavori del Consiglio si sono tenuti presso l’Hotel Puerto Norte con una Relazione del Presidente del CRAM Di Matteo e la tanto attesa nomina dei nuovi Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo. La mattinata è proseguita con un focus sul Venezuela e un dibattito dal titolo: “Quale ruolo per il CRAM? Cogliere le opportunità fornite dal web e dai social”. A suggellare l’evento è stata la firma del Protocollo d’Intesa tra l’Università di Rosario e l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti/Pescara.

Nel pomeriggio i consiglieri del CRAM sono stati protagonisti di una visita guidata che li ha portatati alla scoperta della città di Rosario per poi assistere, alle ore 18.00, presso l’Auditirio FBM, allo spettacolo teatrale “Tanos”, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro del Sangro, che a distanza di due mesi è di nuovo in tournée in Argentina e in Paraguay con sei date.

Domenica 12 novembre l’assemblea è proseguita con la presentazione dei progetti che il Servizio Emigrazione intenderà attivare nel 2018, tra i quali: un contest video clip dedicato alla “nuova emigrazione” e un premio riservato agli abruzzesi residenti all’estero in occasione del Concorso letterario “Sgattoni” di Garrufo di Sant’Omero.

Il pranzo, tutto in onore del CRAM, è stato allietato dai festeggiamenti per il 53° anniversario della costituzione della Familia Abuzzese di Rosario, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni abruzzesi d’Argentina e lo chef Adriano D’Ovidio, titolare dell’Hotel “La Furnacelle” di Lanciano. Ad animare i partecipanti è stata l’esibizione del gruppo folclorico “Val d’Abruzzo” che ha dedicato un ampio spazio anche alla musica e alla danza argentina.

L’Assemblea Annuale del CRAM si è conclusa con una sessione dedicata a “L’Incontro delle collettività”, melting pot di culture, tradizioni e cucine di tutte le comunità presenti in Argentina e con un arrivederci al prossimo anno.  Proposte, infatti, già le date e le sedi della prossima assemblea e del prossimo Incontro Internazionale dei Giovani 2018.