73° della Liberazione: Mattarella in Abruzzo per celebrare Brigata Maiella

Ha scelto di rendere omaggio alla Brigata Maiella, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nella ricorrenza del 73° anniversario della Liberazione celebrerà il coraggio e l’esempio del gruppo di patrioti abruzzesi.

Il Presidente sarà infatti in Abruzzo il 25 aprile per rendere omaggio al Sacrario della Brigata Maiella, a Taranta Peligna, luogo già visitato in passato da un presidente, Carlo Azeglio Ciampi, che vi si recò nell'ambito della marcia 'Sentiero della Libertà' il 17 maggio 2001.

Alle 10:00 del 25 aprile l'elicottero presidenziale atterrerà al campo sportivo di Lama dei Peligni e da qui il presidente Mattarella raggiungerà in auto il sacrario di Taranta per la deposizione di una corona d'alloro. Ad attenderlo ci saranno il Prefetto di Chieti, Antonio Corona, il Governatore Luciano D'Alfonso e il sindaco di Taranta, Marcello Di Martino. Poi, il successivo arrivo in elicottero è previsto per le 11:15 al campo sportivo di Casoli dove, presso il teatro comunale, il presidente Mattarella celebrerà la ricorrenza della Liberazione. Nella cittadina, oltre al castello Ducale, dove anche Gabriele D'Annunzio teneva dei cenacoli letterari, Mattarella visiterà in forma privata, anche il settecentesco palazzo Tilli.

Fondata nel castello di Casoli il 5 dicembre 1943 dall'avvocato Ettore Troilo con 15 volontari e guidata in battaglia da Domenico Troilo, ex ufficiale dell'Aeronautica italiana, la Brigata Maiella è l'unica formazione di patrioti la cui bandiera di guerra sia stata decorata con medaglia d'oro al valore militare.

La Brigata Maiella si sarebbe sciolta a Brisighella nel 1945, forte di oltre 1.500 uomini, tutti volontari, dopo aver lottato nell'intera campagna d'Italia dalle montagne abruzzesi all'altopiano di Asiago. Fu infatti la formazione combattente con il più lungo e ampio ciclo operativo, continuando a lottare risalendo la penisola sino alla liberazione delle Marche, dell'Emilia-Romagna e del Veneto.

La partenza per Roma è prevista, salvo impegni istituzionali dell'ultimo momento, dal campo sportivo di Palombaro (Chieti), dove prima il presidente Mattarella dovrebbe pranzare in forma strettamente privata presso la Trattoria dal Pagano. Ad attenderlo ci sarà il sindaco Consuelo Di Martino.

Foto: Ansa