RAGAZZI DEL ’99: IL CIRCOLO ABRUZZESE DI BELLUNO DEDICA CONFERENZA AL LIBRO DI TAZZER

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 6 dicembre la conferenza dedicata al libro i Ragazzi del ’99 di Sergio Tazzer, storico giornalista della RAI e stimato saggista.

Organizzata dal Circolo abruzzese e molisano di Belluno, l’incontro ha animato l'Aula Magna dell'Istituto "Catullo" di Belluno raccontando la storia della Prima Guerra mondiale e affrontandola non solo attraverso l’indagine, la ricerca e il documenti, ma soprattutto attraverso le memorie personali e collettive.

Nel libro infatti, con gli stessi errori di ortografia e di sintassi, ed anche in dialetto, si riportano proprio le memorie dei  “Ragazzi del ’99”, nome con cui vennero chiamati i soldati dell’ultima leva disponibile da opporre al nemico al fronte nel 1917, durante la Grande Guerra.

Avvenimenti, battaglie, offensive: le dimensioni dell’umano raccontate fra i vari fronti, fra le trincee, nei discorsi di generali, comandanti, sottotenenti o di semplici soldati. Memorie vivide grazie a versi poesie, canti militari, articoli di giornale dell’epoca, fotografie e scene di vita quotidiana: un intenso reportage della Prima Guerra Mondiale per riflettere, commuovere e, talvolta, sorridere con le tante storie che fanno la Storia.

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy