ABRUZZO-AUSTRALIA: SANTANGELO E BOCCHINO A MELBOURNE

"Rilanciare il gemellaggio con L’Aquila". E’ il messaggio lanciato al Console italiano dai consiglieri regionali componenti del CRAM, Roberto Santangelo e Sabrina Bocchino, in visita istituzionale in Australia.

Il 22 marzo sono stati ricevuti dal Console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, Al centro del colloquio, il ruolo delle comunità all'estero, anche nel quadro del progetto “Turismo delle Radici” e l’approfondimento delle relazioni tra Italia e Australia, facendo leva sui rapporti tra entità territoriali, quali il gemellaggio tra Comune dell'Aquila e la Città di Hobart in Tasmania. Insieme ai consiglieri regionali, sono stati accolti in Consolato anche il capo segreteria del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Bruno De Felice, il presidente dell'Accademia di Belle Arti di L’Aquila, Rinaldo Tordera e il presidente del Casa D'Abruzzo Club, Fernando Cardinale. Nella stessa giornata la delegazione ha incontrato i membri italo-australiani del Parlamento dello Stato Victoria, ricevuti dallo speaker dell’assemblea legislativa, Maree Edwards MP. Un saluto dedicato è stato rivolto dall’onorevole Bronwyn Halfpenny, che supporta da tempo l’attività del “Casa d’Abruzzo Club” ed è particolarmente sensibile al tema dell’emigrazione italiana in Australia. (ndl)