L'Abruzzo incontra il Canada e rende omaggio ai soldati canadesi sepolti nel Cimitero "Moro River" di Ortona

Si sono concluse il 12 Luglio le due giornate promosse dal CRAM e dal Consiglio regionale dell'Abruzzo volte a rafforzare il già solido legame tra la città di Hamilton in Canada e l’Abruzzo.
Molto sentito è stato l’omaggio ai soldati canadesi, sepolti nel cimitero di “Moro River” a Ortona, che ha quindi chiuso la visita in Abruzzo della sindaca di Hamilton, Andrea Horwath.
Di grande valore simbolico è stata la deposizione di fiori alla stele commemorativa dei soldati che caddero nel 1943 nei combattimenti per l’attraversamento del fiume Moro e successivamente nella Battaglia di Ortona, così come la sottoscrizione da parte della Howarth del “libro delle visite” del cimitero Moro River.
Hanno partecipato alla cerimonia, oltre alla sindaca di Hamilton, anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale e Consigliere CRAM, Roberto Santangelo; il sindaco di Ortona Leo Castiglione; il sindaco di Casoli (CH) e Presidente della Provincia di Chieti Massimo Tiberini; il rappresentante dell’Osservatorio dell’Emigrazione, Antonio Innaurato; la responsabile dell’Ufficio regionale Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche, competente per il CRAM, Cinzia Liberatore e la funzionaria regionale referente MAECI per il Turismo delle Radici, Michela Portacci.
“Dopo la festa di ieri, con i sindaci dei Comuni gemellati con Hamilton, questa mattina abbiamo voluto celebrare un momento solenne. Il ricordo e la testimonianza dei caduti, in ogni guerra e in ogni nazione, ci porta a riflettere sul valore universale della pace. È stato un onore rappresentare l’Istituzione regionale, convinto che riconnettendo le memorie e i vissuti degli ‘abruzzesi fuori dall’Abruzzo’ sarà possibile rinforzare il senso identitario della nostra regione”. Queste le parole del consigliere Santangelo a conclusione delle due giornate dedicate a suggellato il legame tra Hamilton ed i luoghi d’Abruzzo centrali nella storia dell’emigrazione italo-canadese.