41° Anniversario dell’Associazione “Villa San Vincenzo di Guardiagrele” in ricordo di Mariano Garzarella

Lo scorso 3 novembre 2024, nella sede dell’Associazione Abruzzese “Villa San Vincenzo di Guardiagrele” a San Martin (Argentina), si sono festeggiati i 41 anni di vita dell’ Associazione.
E’ stata una giornata molto emozionante perché, oltre ad aver festeggiato un nuovo anno dell’Associazione, è stato presentato il Direttivo, completamente rinnovato, con giovani di terza e quarta generazione, discendenti di quelli che, nell’anno 1983, ebbero l’idea di fondare un’istituzione che avrebbe rappresentato la frazione di Villa San Vincenzo del Comune di Guardiagrele in Argentina.
Il Presidente, Emiliano Muñoz, 33 anni, ha dato il via alla festa, insieme al Vicepresidente Federico Mandl, 38 anni: a dimostrazione che quello che hanno fatto i figli dei fondatori è stato di dare spazio ai nipoti perché continuassero ad unire l’Italia, l’Abruzzo e Villa San Vincenzo con l’Argentina.
Si è inoltre commemorata la memoria di Mariano Garzarella, componente del Direttivo, venuto a mancare a soli 35 anni nel settembre 2023. Con tutta la famiglia e gli amici presenti, si è ricordato Mariano come un membro attivo nell’Associazione sin dalla sua nascita. Un giovane uomo che aveva nel sangue l’amore per questa “Famiglia Abruzzese di Villa San Vincenzo”, così come gli era stato trasmesso dai nonni e dal papà. Mariano è sempre stato il “Grande Parillero” (Grande Grigliatore), “padrone per sempre della Parrilla della nostra sede”, e così lo hanno ricordato i tanti amici dell’Associazione. Per la sua grande dedizione, il Direttivo ha deciso di dedicare a lui questa Festa.
Hanno, inoltre, onorato l’Associazione, con la loro significativa presenza, Enzo Di Lallo, Presidente della FEDAMO e membro del Direttivo dell’Associazione Italiana Radici Abruzzesi di San Isidro, e la Presidente dell’Associazione Italiana di Grand Bourg, Norma Mancinelli.
Dopo l’emozionante ricordo di Mariano, la festa è proseguita con la presenza di oltre 200 persone che hanno ballato e mangiato “come se fossero ancora a Villa San Vincenzo”.
Grande è stata anche la gioia nel constatare la cospicua presenza di giovani, a dimostrazione dell’amore per le proprie radici trasmesso dai fondatori dell’Associazione ai propri figli e nipoti, permettendo così che la grande famiglia di Villa San Vincenzo di Guardiagrele si consolidasse sempre di più e che continuasse ad essere ancora molto unita, in Argentina così come in Abruzzo.

[Comunicato e foto dell'Associazione "Villa San Vincenzo di Guardiagrele" di San Martin - Argentina]

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy