L'Abruzzo protagonista a Philadelphia della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo"

L’Abruzzo è stato protagonista della recente "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" a Philadelphia, presso il Consolato Generale Italiano.

La Consigliera Regionale e Consigliera CRAM, Antonietta La Porta, è intervenuta, in collegamento con Philadelphia, alla Conferenza organizzata per l’occasione, che ha permesso di consolidare il legame tra Philadelphia e l'Abruzzo, attraverso un focus sulle sue eccellenze agroalimentari, ed in particolare lo Zafferano dell'Aquila DOP.  

La Consigliera, Antonietta La Porta, ha sottolineato l'importanza della promozione culturale delle eccellenze abruzzesi e della partecipazione a eventi di respiro internazionale. La Conferenza, introdotta da Paola Santangelo e con la presenza della Console Cristiana Mele, ha aperto nuove opportunità di collaborazione e sviluppo, consolidando il fascino dell'Abruzzo nel mondo.

Questo il messaggio della Consigliera CRAM, Antonietta La Porta: “Felice e orgogliosa di aver partecipato, in collegamento con Philadelphia, all’evento che vede l’Abruzzo protagonista e ambasciatore del Made in Italy a Philadelphia in occasione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Io non posso che apprezzare e auspicare che l’impegno profuso in questa iniziativa, come analoghe iniziative che si impegnano a portare l’Abruzzo nel mondo, sia longevo visto anche il risalto culturale ed enogastronomico di cui l’Abruzzo ha beneficiato negli ultimi anni.

✅ Al 30 giugno 2024, gli italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) negli Stati Uniti sono 366.972, di cui 30.501 nella circoscrizione di Philadelphia. La presenza di cittadini originari dell’Abruzzo è significativa: dal XIX secolo i primi immigrati arrivarono proprio dall’Abruzzo, dalla Campania (provincia di Avellino e Salerno) e dalla Sicilia (provincia di Messina).”

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy