Prima seduta dell'Osservatorio per l'Emigrazione per la legislatura 2024-2029
Sono iniziati i lavori dell'Osservatorio per l'Emigrazione con la prima riunione della legislatura 2024-2029, tenutasi il 25 novembre 2024 presso la sede del Consiglio regionale a Pescara.
Il Sottosegretario Daniele D'Amario, delegato dal Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, ha presieduto l’incontro e coordinato i lavori. Alla seduta hanno partecipato, i tre Consiglieri regionali designati per il CRAM, Antonietta La Porta, Luciano Marinucci e Alessio Monaco.
Presenti anche gli altri componenti dell’Osservatorio, la cui compagine, di nuova costituzione, rappresenta le seguenti realtà: i sindacati UIL, CGIL Abruzzo-Molise, CISL Abruzzo-Molise, UGL; i patronati ITA UIL Abruzzo, INCA CGIL Abruzzo-Molise, EPASA ITACO - Confesercenti Abruzzo, INAS CISL; i rappresentanti di ANCI, UNCEM e UPA; i referenti delle Associazioni ARCI Abruzzo-Molise, Ass. Latino Americana Odv Ets, FILEF, Ass. Simon Bolivar, Movimento Cristiano Lavoratori e Fondazione Migrantes.
Durante la seduta, dopo un giro di presentazioni, si è discusso della necessità di revisione della Legge regionale 47/2004, che regola il CRAM e l’Osservatorio stesso, con l'intento di adeguare la normativa alle attuali necessità delle comunità abruzzesi all'estero.
L'Osservatorio ha inoltre eletto Antonio Mario Innaurato come proprio rappresentante, riconfermandolo nel ruolo già ricoperto nella precedente legislatura.
A tutti vanno le congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro da parte del CRAM.